pubblicità a pagamento

giovedì 10 aprile 2014

A2-A13: "Almeno un decennio per realizzarlo"

È il tempo stimato dal Governo per la realizzazione del collegamento autostradale tra Bellinzona e Locarno

In risposta a un'interpellanza urgente inoltrata da Andrea Giudici lo scorso febbraio, nella quale il deputato PLR chiedeva lumi sui tempi di realizzazione del collegamento A2-A13 e le intenzioni dell'Esecutivo ticinese, il Governo precisa lo stato attuale e i futuri sviluppi del progetto.
Il Governo affronta dapprima la questione finanziaria. Il collegamento non è stato incluso nelle opere da finanziare nel Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). Pertanto il credito di 1,7 milioni di franchi approvato dal Consiglio federale lo scorso 26 febbraio non è destinato per il collegamento ticinese che deve essere finanziato in altro modo. "In particolare occorre che esso sia classificato nella rete delle strade nazionali" precisa il Consiglio di Stato nella nota.Tinews

A tal proposito il Governo si sta impegnando affinché l'opera in oggetto sia classificata "de jure e de facto" nella rete delle strade nazionali per beneficiare quindi "dell'indispensabile base di finanziamento federale" tramite il costituendo FOSTRA. Al momento sono in corso contatti con gli altri Cantoni, con la Deputazione ticinese alle Camere federali e con l'Amministrazione federale per tale scopo. Inoltre, aggiunge il Governo, "la procedura di consultazione in corso sul progetto FOSTRA, i diversi atti parlamentari a Berna sull'argomento e l'iniziativa popolare denominata "vacca da mungere" costituiscono elementi di riferimento molto importanti per giungere a una decisione".
E sui tempi di realizzazione dell'opera? "Una decisione parlamentare sul costituendo FOSTRA è prospettata nel corso del 2015 e l'obiettivo della Confederazione è la messa in vigore della nuova normativa nel 2017, dopo il voto popolare necessario in quanto è prevista una modifica della Costituzione", puntualizza il Governo. Ma non si sbilancia troppo su ulteriori prognosi: "È difficile nelle attuali condizioni fare una precisione per la realizzazione e messa in esercizio dell'opera. Stimiamo occorra almeno un decennio" conclude la nota.


Nessun commento:

Posta un commento