pubblicità a pagamento

lunedì 21 luglio 2014

CINEMA ALL’APERTO VIRA 2014

Ultime 3 proiezioni sul sagrato della chiesa parrocchiale di Vira.

Mercoledì 23 luglio, ore 21.30, una pellicola proposta dal Festival del film Locarno per Cinema all’aperto Vira 2014, Carta bianca a Carlo Chatrian, direttore artistico, che ha scelto il film “Le tableau noir” (La lavagna) di Yves Yersin, Svizzera 2013, colore, 117 minuti, versione originale in francese, sott. in tedesco.
Il regista losannese presenta il diario di un anno scolastico nella pluriclasse della scuola intercomunale di Derrère-Pertuis, che sorge in una frazione con poche abitazioni, a più di 1000 metri altitudine.

Una piccola comunità, con famiglie numerose, che vivono ancora a contatto con la natura, gli animali da allevamento: una realtà che è sempre più lontana da noi, dalla società nella quale viviamo. Gilbert, il maturo insegnate di Darrère – Pertuis, riesce a trasmettere ai suoi allievi l’essenza di questo mondo, i suoi valori profondi. Un film documentario, che invia un messaggio importante e commovente. 


Giovedì 24 luglio, ore 21.30, è la volta della pellicola “Like Father, Like Son” (Tale il padre tale il figlio) di Hirokazu Kore-eda, Giappone, 2013.
La vita di Ryota, un architetto benestante, e della moglie è sconvolta, perché l’ospedale li ha avvertiti che c’è stato uno scambio in culla. Il figlio che hanno allevato ed educato per sei anni non è il loro figlio biologico. Il loro figlio naturale è cresciuto in una famiglia di classe sociale inferiore.
Perciò Ryota si pone la domanda: “Cosa deve prevalere: la paternità biologica o quella educativa e affettiva?” Tema difficile, trattato con grande eleganza, leggerezza e ironia dal regista.

Venerdì 25 luglio, ore 21.30, si concluderà la quindicesima edizione di Cinema all’aperto Vira 2014 con la proiezione del film di Paolo Virzì “Il capitale umano” versione originale in italiano.
Il tema del film è liberamente tratto dal thriller di Stephen Amidon, ambientato nel Connecticut; il cast è di tutto rispetto, vi fanno parte, tra gli altri, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino.
Siamo in Brianza, è notte fonda, un cameriere torna a casa in bicicletta e finisce schiacciato dalle ruote di un SUV lanciato a forte velocità.
Il giorno dopo la vita di due famiglie viene profondamente toccata da questo fatto drammatico, perché gli indizi che emergono paiono essere a carico del rampollo della famiglia più ricca, e della figlia di quella più povera.










Nessun commento:

Posta un commento