pubblicità a pagamento

lunedì 15 dicembre 2014

Pescatori con la lenza, più rispetto per i pesci

L'obiettivo delle disposizioni è non far soffrire gli animali e salvaguardare la loro dignità

BERNA - L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha emanato oggi serie precisazioni all'indirizzo dei pescatori con la lenza quando sono confrontati con lo stordimento e l'uccisione di pesci di piccola taglia o con la rimessa in acqua dei pesci catturati.
Obiettivo delle disposizione è non far soffrire gli animali e salvaguardare la loro dignità.
Ecco in dettaglio le norme. I pesci il cui corpo misura meno di 22 centimetri possono essere uccisi mediante un colpo sulla testa oppure mediante la dislocazione del collo combinata con un colpo sulla testa, senza successivo dissanguamento.
Se si rinuncia al dissanguamento, tuttavia, non è garantito che la morte sopraggiunga immediatamente. In un simile caso, il metodo di uccisione scelto deve essere applicato una seconda volta. Il pescatore con la lenza deve accertarsi che il pesce sia davvero morto.
A seguito dello stordimento, i pesci il cui corpo misura oltre 22 centimetri devono in tutti i casi essere sottoposti immediatamente a dissanguamento o eviscerazione.
Rimettere pesci in acqua
La pratica della pesca con la lenza con l'intenzione di rimettere in acqua i pesci è vietata di principio. Ogni pesce in grado di sopravvivere può tuttavia essere rimesso in acqua qualora alla base vi sia una decisione individuale del pescatore per il singolo pesce o qualora il pesce appartenga a una specie protetta. La rimessa in acqua deve avvenire con la massima cura possibile subito dopo la cattura. Le manipolazioni che sottopongono l'animale a stress (p. es. misurazione, peso, fotografie) vanno ridotte al minimo. Si presuppone che i pescatori con la lenza effettuino le loro valutazioni e maneggino i pesci in buona fede e che adempiano alla loro responsabilità individuale senza ledere la dignità dei pesci.
L'UFAM raccomanda ai Cantoni di segnalare in modo chiaro le acque e i metodi di cattura per cui non sussiste alcun motivo rilevante a livello ecologico e di comunicarle ai pescatori.CdT

Nessun commento:

Posta un commento