a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

mercoledì 4 marzo 2015

A 2A13 novità

Commissione dei trasporti ed Ente regionale del Locarnese chiedono al Governo di progettare il tracciato prima che Berna trovi i finanziamenti dalCdT


«Il Locarnese chiede che il Cantone non rimanga inattivo e anticipi i lavori di progettazione di massima della Variante 3A, affinché in seguito il tutto possa essere realizzato in tempi più brevi». È la richiesta che la Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese (CIT) e l'Ente regionale di sviluppo (ERS) avanzano al Consiglio di Stato in merito al collegamento A2-A13. «Questo ulteriore passo avanti garantirà indubbiamente un miglior posizionamento della strada del Locarnese nella futura graduatoria per la realizzazione delle nuove arterie nazionali», si legge dunque nella lettera inviata a Bellinzona.
La richiesta trae le sue origini dai tempi lunghi della politica federale, sia per l'adozione di un sistema di finanziamento delle nuove strade nazionali, sia per le decisioni del Governo elvetico e delle Camere in merito alle arterie da costruire. «L'esemplare lavoro di progettazione preliminare e la ricerca di consenso, durato oltre un decennio, si erano positivamente conclusi con la trasmissione alla Confederazione di tre possibili tracciati e il sostegno unanime vostro e di tutto il Locarnese alla Variante 3A», riprende la missiva indirizzata al Consiglio di Stato. Ovvero, lo ricordiamo, alla «variante pianura», che si sviluppa parzialmente in parallelo alla linea ferroviaria, presenta il migliore rapporto tra costi (circa un miliardo) e benefici e può essere eseguita a tappe.
La Commissione dei trasporti e l'Ente regionale  – confermando il loro sostegno – chiedono dunque al Consiglio di Stato «il massimo impegno per trovare con l'Ufficio federale delle strade le soluzioni tecnico/istituzionali atte a permettere questo ulteriore deciso avanzamento del progetto. L'assenza di opposizioni alla variante presentata all'Autorità federale autorizza politicamente, a parer nostro, a procedere in tal senso e a non lasciar passare inutilmente gli anni».

1 commento:

  1. E'meglio che Berna costruisce L'autostrada Bellinzona
    Locarno completamente, come hanno sempre fatto sui tracciati Federali.

    RispondiElimina