a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

domenica 19 novembre 2017

"Tolleranza zero per gli ubriachi alla guida"

Si riapre il dibattito in Ticino: si chiedono più controlli sulle strade e un inasprimento delle sanzioni

I recenti fattacci di cronaca ticinese riaprono la discussione che concerne gli automobilisti alla guida sotto effetto di bevande alcoliche. Nel 2016 sono avvenuti in Ticino 307 incidenti dove i conducenti avevano bevuto, 2 mortali e 30 con feriti gravi.

"Sull'alcol ci vuole tolleranza zero perché altera la percezione e aumenta enormemente i rischi", spiega il presidente dell'Associazione maestri conducenti Ticino Riccardo Pfister al Caffè, "Bisogna abbassare la soglia della tolleranza e inasprire le sanzioni, più controlli sulle strade e le pene devono essere certe".
Per Renato Gazzola, portavoce del Touring Club, Via Sicura (il programma d'intervento della Confederazione per una maggiore sicurezza sulle strade) "non ha avuto gli effetti sperati, ha dato potere decisionale ai funzionari e alla burocrazia. E ha tolto ai giudici la facoltà di ponderare le sentenze, partendo dalle valutazioni sul singolo caso".
Dal canto suo, il presidente dell'Unione automobilisti e motociclisti Rossano Ruggeriritiene che "non si può rimettere tutto in discussione a ogni incidente". Per Ruggeri, "Via Sicura è una legge che punta dritto alla prevenzione ma va a punire pesantemente anche l'automobilista che non ha mai fatto nulla e che per aver superato un limite di velocità o aver bevuto una birra, diventa un deliquente. È giusto che chi eccede va punito, ma serve proporzionalità".

3 commenti:

  1. fermare gli habitué del vizietto

    RispondiElimina
  2. ci sono delle regole: semplicemente vanno rispettate, senza radicalizzarsi ogni volta che succede qualcosa.
    Gli irresponsabili ci saranno sempre, indipendentemente dalle leggi promulgate.

    RispondiElimina
  3. non é che con inasprire le leggi e relative sanzioni si possa trovare una soluzione al problema di chi guida in stato alterato dovuto all'assunzione di bevande alcooliche e non dimentichiamoci dei prodotti stupefacenti.
    Mi sembra che la legislazione attuale e l'iter per il ripristino della patente siano piu'
    che sufficienti per scoraggiare eventuali trasgressori,
    Occorrerebbe una maggior prevenzione (informazione -corsi ecc)prima che succedano fatti incresciosi come quelli citati.
    Purtroppo sparare nel gruppo non serve a niente. In altre Nazioni tipo l'America, anche se in certi Stati esiste la pena di morte, purtroppo, gli omicidi non diminuiscono, anzi.
    Speriamo nella responsabilità degli autisti , che alla fine, é quello che conta.

    RispondiElimina