a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

martedì 22 maggio 2018

Vira Gambarogno, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Domenica 27 maggio, ore 17

Vira Gambarogno, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Domenica 27 maggio, ore 17
Entrata gratuita

Cari amici della musica,

domenica 27 maggio, alle ore 17.00, prende avvio la rassegna 2018 dei Concerti sul Lago. Nella chiesa di Vira Gambarogno, affacciata sul Lago Maggiore, l’Orchestra da Camera di Lugano,
composta da 22giovani professionisti e diretta da Stefano Bazzi,presenta un programma frizzante con musiche di Rossini. Il violinista Walter Zagato e il contrabbassista Enrico Fagone sono i solisti d’eccezione in pagine virtuosistiche di Paganini e di Bottesini. L’entrata è gratuita.

Nel 1868, esattamente 150 anni fa, moriva Gioachino Rossini, l’autore del Barbiere di Siviglia, del Guglielmo Tell e di altri titoli memorabili. Già molti anni prima del 1868, egli aveva smesso di scrivere opere liriche, nonostante fosse all’apice della fama. Si ritirò a vita privata, compose brani curiosi ed eccentrici, si dedicò alla buona tavola. L’inconfondibile stile rossiniano – fatto di ritmi vivaci, melodie geniali e incastri perfetti – si manifestò precocissimo, come dimostrano le sinfonie scritte durante gli anni di studio a Bologna e le prime opere buffe per i teatri di Venezia. In un secolo dominato dall’opera lirica, nell’Italia dell’800 spiccano le figure di due strumentisti: Niccolò Paganini, maestro assoluto del violino, e Giovanni Bottesini, virtuoso del contrabbasso.

Walter Zagato si è diplomato a Torino con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi”. Ha poi ottenuto il “Prix de Virtuosité” al Conservatorio di Ginevra con C. Romano e ha svolto a Roma corsi di perfezionamento con V. Brodsky. È stato premiato al Concorso di Vittorio Veneto, al Concorso “Lorenzo Perosi” di Biella e con la Borsa di studio “Dino Giannini”. Collabora regolarmente con l’Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Nazionale della RAI. È membro fondatore del Quintetto Bislacco.

Enrico Fagone si è diplomato giovanissimo con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, perfezionandosi poi con maestri quali M. Dorin, F. Petracchi e K. Stoll. Vincitore di importanti concorsi internazionali, come il Concorso “W. Benzi” di Alessandria e il Concorso TIM, collabora con prestigiosi gruppi da camera ed orchestre: Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra della Fondazione “A. Toscanini”, Teatro dell’Opera di Roma. Vanta registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai e per la RSI, produzioni per EMI Classic e VIRGIN Classic e ha inciso come solista un CD live per NBB Records. Tiene regolarmente corsi e masterclass.

Nessun commento:

Posta un commento