a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

domenica 15 settembre 2019

A margine: tassa sul sacco

El Cittadin Gambarognes
Ho sempre separato carta, vetro, PET e plastica anche prima dell'intrduzione della tassa sul sacco.
In particolare per quanto riguarda la plastica nella mia frazione erano a disposizione appositi container.

Ora questa possibilità è stata tolta nella frazione, per contro è comparso un cartello con l'indicazione di andare al centro di Quartino per smaltire la plastica.
Quindi per continuare a smaltire gratuitamente se si abita a Direnella bisogna andare in trasferta per un viaggio in auto di oltre mezz'ora tra andata e ritorno? Se invece si viene da Contone tutti in coda in una delle strade cantonali più trafficate del cantone? Ma perché è stata tolta ai cittandini la possibilità di smaltire la plastica nella propria frazione?

5 commenti:

  1. Ma che domanda: si separa la plastica per una protezione dell'ambiente ( tanto poi viene bruciata a Camorino).
    Lo spostamento verso il centro va fatto con i mezzi pubblici che non inquinano e non con le vetture private ( magari quando vai a lavorare).Lo scopo ultimo è quello di far mettere tutto nei sacchi, così se ne utilizzano molti di più, e gli incassi lieviteranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo si sia voluto creare un disservizio o rendere il tutto più disagevole per fare in modo che alla fine la gente per sfinimento finisca per buttare la plastica nel sacco gonfiando le vendite.
      La tassa deve incentivare a separare e, in questo esercizio, le autorità che l'hanno introdotta devono saper accompagnare il cittadino rendendo il servizio di raccolta il più agevole possibile: tradotto con la presenza di ecocentri di PROSSIMITÀ per tutti i rifiuti, compresa beninteso la plastica.
      A Quartino va forse bene centralizzare la raccolta degli ingombranti che non richiede spostamenti giornalieri/settimanali. Di certo, in un comune con l'estensione territoriale del Gambarogno, non andava centralizzata la raccolta della plastica che è uno dei rifiuti, se non il rifiuto che crea più volume e richiede che venga separato e smaltito con frequenza.
      I servizi di trasporto pubblico meriterebbero un capitolo a parte. Faccio comunque fatica a immaginare che ci si possa sedere tra la gente, nel bus o treno che sia, con sacchi ricolmi di spazzatura (plastica). Gli odori sprigionati forse non sarebbero proprio del gusto di tutti (e i sacchi d'estate puzzano anche se chiusi). Si può fare tutto, ma devo dire che per il momento non ho ancora visto nessuno alla fermata aspettare il bus tirandosi dietro la spazzatura.
      Interessa poco poi che la plastica non si possa riciclare. Se metti la tassa deve permettere una raccolta separata di prossimità per tutti i rifiuti com'era fino al 31 agosto. Se non si è in grado di garantire il servizio nei quartieri e nelle frazioni, a qualcuno potrebbero anche iniziare a girare le scatole e finire per smaltire in altro modo.

      Elimina
  2. Noi ci preoccupiamo di separare i rifiuti, i nostri politici si danno da fare per aumentare l'inquinamento delle acque e fonico-ambientale (e molto probabile il moltiplicatore di imposta ) con la costruzione del MAGNIFICO PORTO al Sass di Sciatt. Bella roba ... tutto per cosa ?..... non per l'indigeno , per quello , i nostri SUPER se ne fregano .....basta guardare fuori dalla porta !!!!!

    RispondiElimina
  3. Nell'edizione odierna del Corriere del Ticino viene riportata l'esperienza del comune di Breggia con la tassa sul sacco, e in particolare per quanto riguarda la separazione della plastica in quelle frazioni che non usufriscono di un punto di raccolta e devono fare capo a un ecocentro centralizzzato.
    In sostanza viene scritto che in queste frazioni il comune deve correre ai ripari, perché mancando un punto di raccolta sul posto la plastica non viene separata. Hanno quindi deciso di garantire una raccolta omogenea di tutti i rifiuti in tutte le frazioni.
    Speriamo che l'articolo l'abbiano letto anche le nostre autorità e abbiano modo di meditare sulla necessità di assicurare la raccolta della plastica in tutte le frazioni. La tassa sulla raccolta la paga poi uguale anche chi abita nelle frazioni più distanti da Quartino.

    RispondiElimina
  4. Qualcuno ancora non ha capito,che in un modo o in un altro li paghiamo lo stesso: non li mette nel sacco per risparmiare? Bene,ma quello raccolto separatamente andrà smaltito,inceneritori oppure no non cambia: o paghiamo sul sacco,o li paghiamo con la tassa di base. E poi non illudiamoci:il sacco aumenterà....

    RispondiElimina