venerdì 27 aprile 2012

Passalia e l'opzione tunnel nel Gambarogno

GAMBAROGNO - Marco Passalia in una interrogazione pone il tema riguardante il futuro ferroviario del Gambarogno. Secondo il deputato del PPD sarebbe utile costruire un tunnel ferroviario che attraversi la regione, che potrebbe sgravare il Gambarogno dall'attuale tratta ferroviaria a cielo aperto.


Caro Passalia.
Grazie per la tua  retromarcia , se sia spontanea o imposta poco importa .La prossima volta prima di esternare pensieri che poco ti riguardano pensa ,prima di spararle pensa.
Di certo come bene  ha detto il nostro Sindaco i Gambarognesi sanno difendersi, a volte impieghiamo un po ad inviarci, sarà la penuria di sole invernale,ma ti assicuro che  per quel che riguarda  la galleria ci eravamo arrivati anche noi,ma visto che voi politici avete optato per il tunnel del ceneri ora subitevi le vostre decisione.
E se proprio vuoi interessarti di traffico prova con i battelli che magari li potresti fare più colpo.

4 commenti:

  1. 1. le merci trasportate servono a noi consumatori
    2. anche ciò che consumiamo nel Gambarogno per arrivarci passa attraverso altri paesi
    3. non volgiamo i camion, vogliamo le merci sulla ferrovia ma non a casa nostra
    4. il sottoceneri anche ha dei centri abitati e delle regioni turistiche, perché tutto dovrebbe passare qui da noi?
    5. se pensate che qualche politico ci ascolta vi sbagliate di grosso, fortunatamente noi siamo un bacino elettorale più importante
    6. le decisioni sono già prese, inutile rivolgersi a politici di 4° serie che raccontano balle
    7. il Gambarogno si prenderà un aumento del traffico merci tanto quanto un secondo binario parziale (già progettato e in fase di realizzazione) e le curvature delle rotaie lo permetteranno, considerando che di notte treni passeggeri non ce ne sono…i merci hanno via libera
    8. sfottuti, ne riparliamo verso l’autunno 2013

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, prima di sparare cagate informati.
    Punto 4. Il sotto ceneri avrà anche i centri abitati (e noi cosa abbiamo?), ma si stanno spendendo miliardi per la galleria, inoltre i binari sono 2 fino a Chiasso!
    Punto 7. Il Gambarogno secondo affermazione Hupac) si prende già 80% del traffico merce... e che volete che ci prendiamo il 100%?
    Allora i politici o chi per essi hanno optato per il Monteceneri senza garanzie da parte dell'Italia, ora risolvino la grana e vadano a Roma!
    Ivan Sargenti
    Consigliere Comunale
    Gambarogno

    RispondiElimina
  3. Ah se le perentorie affermazioni potessero far sortire qualche risultato.
    La realtà è che la città di Lugano ( I suoi politici) e il consiglio di stato hanno lavorato e stanno lavorando alacremente per far sì che la galleria del Ceneri abbia a diminuire le percorrenze per i viaggiatori che vanno a Lugano o che da Milano salgono a Lugano.
    La foffa (se il termine è permesso) non transiterà su questa linea.Lo hanno detto e ribadito in tutte le salse a partire da Bignasca alla Mariolini,a Borradori a Beltraminelli.
    HUPAC si arrabbia giustamente: in qualità di professionisti del trasporto su ferrovia si rendono conto delle contraddizzioni(miliardarie) che si stanno evidenziando:si scava un mega tunnel sotto il Ceneri e poi non ci sono i binari per far proseguire i treni La linea attuale verso Chiasso è paragonabile alla Centovallina( con tutto il rispetto) per questi convogli moderni che hanno bisogno di linee diritte , possibilmente in pianura.
    Per cui il traffico pesante che si continua pomposamente a cercvare di caricare sui treni a Lamone scenderanno dai vagoni per procedere sull'autos^trada.
    Purtroppo la soluzione che avrebbe salvato capra e cavoli non è arrivata.
    Una poteva essere un tunnel che da Lamone ripartiva in direzione di Luino Novara.
    Altra soluzione era più ancora intelligente ,in galleria da Contone e giù fino a Luino.Tutti contenti con un recupero di territorio fantastico.Altra occasione persa....

    RispondiElimina
  4. E chi l'ha detto che è un'occasione persa? Forse Passalia ha ragione. Se non ci daranno il secondo tunnel al Gottardo, non potranno lasciarci completamente isolati. A questo punto se gli svizzeri continueranno ad insistere sulla ferrovia, allora avremo un asso in più nella manica per chiedere un tunnel nel Gambarogno. Senza visioni e lungimiranza, non si ottiene niente!!!

    RispondiElimina