giovedì 3 maggio 2012

Basta ingrassare le tasche alla S.E.S.


Basta pagare la luce pubblica alla S.E.S. Produciamo noi la corrente ,vedi centrale S.Nazzaro, e dove sia possibile installare dei lampioni a risparmio energito o con cellule fotovoltaiche.
Nel progetto del nuovo centro sportivo si potrebbe fare una valutazione se vale la pena fare un piccolo impianto fotovoltaico sul tetto, come pure sullo stabile principale o sulle varie sedi delle scuole del comune.
Non si può continuare a illuminare il nulla le lampade crescono a dismisura e rimangono accese anche laddove dovrebbero essere spente, almeno dopo una certa ora.
I tempi del consumismo sono ormai alla fine bisogna risparmiare e per fare ciò diamo il buon esempio .Spegniamo i lampioni stradali dopo la una di notte ,come fanno le FFSvizzere.

Risparmiamo laddove le luci non sono necessarie o per lo più si installi delle fotocellule che facciano funzionare le lampade per un periodo utile al passaggio.
Insomma é giunta l'ora di rivedere il rifornimento di elettricità e puntare all 'autonomia comunale almeno per la luce pubblica.
Vanno inoltre valutati i costi delle illuminazioni di tutti gli stabili comunali e dei magazzini; sarebbe il caso di dare anche qui il buon esempio ed installare luci a risparmio energetico, e sensori temporizzati dove possibile. Un buon gesto verso il cittadino: risparmio finanziario ed ecologia

Nessun commento:

Posta un commento