lunedì 16 aprile 2018

ANTENATI CON LE RADICI


ANTENATI CON LE RADICI
Fruscio di foglie e movimenti poetici
l’arte avvicina la natura che sta sulla porta di casa, la ricchezza di tutti


Domenica 22 aprile San Nazzaro-Vairano, Parco botanico Gambarogno
ore 16.00.
In collaborazione con il Comune di Gambarogno e la Fondazione Parco Botanico del Gambarogno.

Nuovo appuntamento del ciclo Antenati con le radici, dal titolo Fruscio di foglie e movimenti poetici dedicato alla poesia in relazione alla natura urbana, o spettacolo è adatto ad un pubblico di ogni età, ad entrata libera, e si tiene con ogni tempo.


Fruscio di foglie e movimenti poetici ha la regia e drammaturgia di Santuzza Oberholzer e Andrea Valdinocci, in scena sei artisti delle compagnie Teatro dei Fauni e Teatro Zigoia, insieme all’attrice Sarah Lerch, e al musicista e cantante dei Vent Negru Mauro Garbani.
Il ritmo del verso è accostato alla maestosità dei giganti verdi. La poesia è portata in natura attraverso il teatro e la musica. Un carro allegorico di personaggi surreali: le muse ispiratrici, l’imbonitore folle, la zingara, donna selvatica e i musicanti, mettono in scena: tra lazzi, canti, acrobazie e rime, la poesia.
Il concorso di poesia “Alberi centenari in città” verrà “giocato” con il  pubblico che potrà votare il suo testo preferito, nel ruolo di “giuria popolare”. 
Come parte integrante di questo appuntamento, infatti, è stato lanciato il concorso poetico Alberi centenari in città, in collaborazione con ASSI (Associazione Svizzera degli scrittori di lingua italiana), che ha raccolto uno straordinario successo e che vedrà la premiazione del pubblico alle poesie  selezionate.
Un modo originale per coniugare natura e cultura e valorizzare gli spazi verdi vicino a casa.

Gli appuntamenti del ciclo Antenati con le radici ideato da Santuzza Oberholzer, sono performances artistiche in omaggio agli alberi centenari, diffusi nei territori urbani del Ticino. Eventi site specific, ogni volta diversi, che si propongono di sensibilizzare i cittadini nei confronti del “verde di prossimità”, attraverso l’arte. Inoltre la fotografa Dona De Carli e il giovane videomaker Reto Gelshorn seguono il progetto in ogni sua tappa, De Carli con un taccuino fotografico stampato in cartoline e Gelshorn con le riprese video, da cui produce brevi testimonianze video di ogni appuntamento.


Principali attori del progetto Antenati con le radici
Teatro dei Fauni www.teatro-fauni.ch
Nasce nel 1986 ed è composto da persone provenienti dal mondo del teatro, dei burattini e della musica. Dal 2002 produce oltre agli spettacoli di teatro di figura, il genere della narrazione, anche per adulti. Particolare attenzione è rivolta ai personaggi femminili.
Gli spettacoli in italiano sono spesso tradotti e sono stati presentati in: Austria, Belgio, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Cile, Cuba, Ecuador, Francia, Germania, Italia, Iran, Madagascar, Messico, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia.
L’attività comprende rappresentazione di spettacoli teatrali itineranti in teatri e scuole, piazze e biblioteche, laboratori per adulti e bambini di tecniche ed espressione del teatro e teatro di figura. Nel 2011 pubblica: -Teatro con figure: manuale di costruzione e animazione di burattini pupazzi e marionette- ad uso di famiglie e scuole. Dal 1998 il Teatro dei Fauni organizza a Locarno il festival internazionale "Il castello incantato".





Teatro Zigoia www.teatrozigoia.org
Nasce dalla collaborazione di tre artisti di teatro: Denis Campitelli, Lianca Pandolfini, Andrea Valdinocci. La compagnia si focalizza su spettacoli originali, in cui prevalgono gli strumenti originari del teatro: improvvisazione, canto, musica, dialetti, maschere, pupazzi. Teatro Zigoia si occupa inoltre di progetti pedagogici e sociali, quali laboratori di teatro con non vedenti, ipovedenti, bambini e adolescenti. Lianca Pandolfini e Andrea Valdinocci vivono a Minusio. Il gruppo è attivo in Italia, Svizzera e Grecia.

RICONOSCIMENTI ricevuti dal progetto Antenati con le radici
Nel 2016 Premio del portale culturale Faigirarelacultura.ch: elaborazione artistica su tela di Giada.ch.
Nel 2017 il progetto è stato in parte sostenuto dalla piattaforma di crowdfunding www.progettiamo.ch dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia.



Nessun commento:

Posta un commento