TICINONuova legge sulle elezioni patriziali
BELLINZONA - Nella seduta odierna, il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio concernente la nuova legge sulle elezioni patriziali che sostituirà la vigente legge nell’elezione degli uffici e dei consigli patriziali, che risale al 25 marzo 1965.
La proposta governativa, si legge in un comunicato del Consiglio di Stato, mira ad aggiornare, completare e rendere più solide le basi legali che reggono il diritto elettorale patriziale. Il disegno di legge proposto dal Consiglio di Stato, che ha raccolto l’adesione dell’Alleanza patriziale ticinese, conferma comunque sostanzialmente l’impostazione attuale.
Con la nuova legge, sono state riordinate le norme sulle elezioni patriziali, sono state rafforzate mediante il loro inserimento nel testo di legge alcune disposizioni che figuravano nelle direttive dipartimentali ai patriziati e sono stati corretti alcuni rinvii non più adeguati.
Ricordiamo infine che il Governo ha fissato ieri per domenica 26 aprile 2009 il rinnovo delle cariche patriziali per il periodo 2009-2013.
Cantone
Nessun commento:
Posta un commento