Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume. (Nikita Chrušcëv)

venerdì 10 ottobre 2008

Crisi finanziaria: come investire i propri risparmi?

da swissinfo

Crisi finanziaria: come investire i propri risparmi?

Le ripercussioni negative della crisi del mercato statunitense si fanno sentire su tutte le piazze finanziarie mondiali. Quest'anno la borsa svizzera è in calo di oltre il 25%. Qualche dritta per gestire al meglio i propri risparmi.
Il tracollo finanziario non preoccupa soltanto il mondo economico e politico, ma anche la gente comune. Di fronte al rischio di veder sfumati i risparmi di una vita, ci si chiede quale sia il modo migliore per sfruttare quel gruzzoletto messo da parte alla fine del mese.
Quali sono gli investimenti o i depositi da privilegiare per i piccoli risparmiatori?
Le possibilità sono diverse. A coloro che hanno già investito in borsa o in obbligazioni, Dusan Isakov sconsiglia vivamente di vendere, a meno che non abbiano l'acqua alla gola. La paura è cattiva consigliera: "Bisogna aver pazienza e far passare la tempesta", spiega il professore di gestione finanziaria.
Secondo Fernando Martins Da Silva, le turbolenze continueranno almeno fino a primavera. Lo stratega della Banca cantonale vodese ritiene dunque necessario garantirsi un portafoglio sufficientemente diversificato.
"Buona abitudine in ambito borsistico, la diversificazione è particolarmente importante oggi anche sul piano del rischio di credito e della contropartita", spiega Fernando Martins Da Silva. Queste le piste da seguire: ricorrere – ad esempio – a più fondi di investimento monetario o fondi di obbligazioni presso diverse banche o istituti finanziari.

Nessun commento:

Posta un commento