domenica 10 maggio 2009

FC Contone : festeggia i 90 anni

















Tratto da terra ticinese
Il F.C. Contone festeggia i 90 anni
Domenico Foiada fu il primo presidente
Non sono molte le società calcistiche ti­cinesi che possono vantare un'età cosf longeva come il Football Club Contone. La sua data di nascita accertata, infatti, ri­sale al 1919, anche se nessun documen­to lo attesta in modo preciso. Ne aveva dato conferma trent'anni fa in occasione dei festeggiamenti indetti per sottolineare i 60 anni di vita, Osvaldo Porta, uno degli ultimi testimoni dell'evento, ancora in vita. Lo si legge nel numero unico edito per l'occasione: "Una domenica sera dell'au­tunno 1919 - narra il Porta - una decina di giovani di Contone, tra i quali il sottoscrit­to, commentando i risultati sportivi della domenica presso il camino dell'Osteria 'dei vintùn' a Quartino, decise di fondare una società di calcio anche a Contone. Erano presenti: Luigi Gaggetta, Rodolfo Selle, Secondo Sciarini, Giuseppe Laf-franchi, Domenico Foiada, il sottoscritto e qualche altro di cui mi sfugge il nome ". Osvaldo Porta (classe 1902) considerato la mente della neocostituita società, ri­vedeva come in un film i primi passi dei bianconeri (colori della prima divisa) e li raccontava con enfasi, quasi a preten­dere che qualcuno raccogliesse le sue memorie per tramandarle ai posteri. Un flash del suo racconto, infatti, consente di rivivere il clima che si era creato in sala:
"Fu costituito un comitato del quale feci parte quale cassiere fino al 1924. Presi­dente fu eletto Domenico Foiada, che si incaricò di ordinare alla ditta Och Frères di Ginevra il primo pallone, del costo di 42.- franchi. Lo pagammo di tasca nostra con un contributo di 3.- franchi a testa, in compenso della tessera della Società. Tutti i membri del comitato erano giocatori attivi, ai quali veniva richiesta una tassa mensile di 2.- franchi (+ 50 centesimi per ogni assenza dagli allenamenti) per far fronte alle spese. Ognuno doveva prov­vedere all'equipaggiamento e alle trasfer­te a proprie spese ".
L'entusiasmo del primo momento dilagò sino a Magadino, dove già si giocava a calcio per diletto, facendo nascere l'Unio­ne Sportiva Gambarognese, poi affiliata alla Federazione ticinese di calcio, con l'iscrizione di una squadra al campiona­to di terza divisione. Il matrimonio ebbe breve durata e al termine della stagio­ne 1923-24 la società fu sciolta. Dopo qualche anno di attività irregolare, nella stagione 1930-1931 il rinato FC Conto­ne conquista il primo importante alloro: è campione ticinese delle squadre libere (non affiliate). È l'inizio di un nuovo perio­do (in chiaroscuro) che serve soprattutto a mantenere in vita una società non più
affiliata alla Federazione calcistica. Nel 1942 - in pieno periodo bellico - il FC Contone chiede e ottiene l'affiliazione all'ASFA. Fa seguito un periodo d'oro con la conquista di titoli importanti (III. e II. divisione) e con la disputa - il 2 gennaio 1949 - dei sedicesimi di finale di Coppa Svizzera, persa per 5-1 a Derendingen, dopo aver estromesso Lesone, Balerna, Biasca e Hòngg. A quegli anni memora­bili seguirono stagioni meno romantiche con promozioni e retrocessioni che hanno allungato il percorso della gloriosa socie­tà bianconera, il cui obiettivo, nell'anno del 90.mo, potrebbe essere una nuova promozione in II. divisione (dove militava io scorso anno). A novant'anni sarebbe come toccare il cielo!

Di Diego Invernizzi

Nessun commento:

Posta un commento