Futuro dei pagamenti diretti in agricoltura
L’Unione contadini ticinesi ritiene interessante l’ulteriore evoluzione dei pagamenti diretti in agricoltura proposta oggi dal Consiglio federale.
L’estensione dei contributi alla sicurezza alimentare a tutte le zone di produzione e a tutti i settori è sicuramente una misura valida per assicurare anche in futuro il compito centrale del settore.
Da questo rapporto è però impossibile capire l’entità dei cambiamenti e degli orientamenti proposti in quanto non viene fornita l’indicazione centrale inerente le modalità di ripartizione dei mezzi finanziari tra le diverse misure.
La nostra organizzazione è estremamente preoccupata per la prevista abolizione dei contributi foraggio grezzo legato agli animali.
Per il Ticino e per la sopravvivenza futura di un’agricoltura ancora interessante per il Cantone, l’Unione contadini ticinesi ritiene indispensabile che questa politica di orientamento dei pagamenti diretti vada regionalizzata affinché possano essere tenute in considerazione le diverse realtà svizzere.
UCT
Berna scrive
Migliore orientamento dei pagamenti diretti verso gli obiettivi Berna, 06.05.2009 - In futuro, i pagamenti diretti saranno orientati in maniera più coerente verso le prestazioni d’interesse generale dell’agricoltura auspicate dalla popolazione. In un rapporto varato il 6 maggio 2009 il Consiglio federale esprime proposte per un ulteriore sviluppo dell'attuale sistema dei pagamenti diretti. Le misure senza finalità specifiche saranno sostituite da nuovi strumenti mirati con conseguente miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del sistema. Dipartimento federale dell'economia
Nessun commento:
Posta un commento