Gli effetti delle abbondanti nevicate si erano fatti sentire. A stagione estiva ormai piena, ed in tempi da primato, sono giunti a compimento i lavori di ripristino del sedime circostante una tra le meraviglie di questo benedetto Ticino. Da sperimentare o da rivisitare (e lo sforzo è accettabilissimo...).
Con il migliore dei servizi, cioè auto o treno o autopostale fino a Rivera indi telecabina, bisogna camminare per un'oretta. Con le proprie gambe, partendo da altri punti, ci vorrà qualcosa di più. Ma il bello sta nella conquista, ovvero nel momento dell'arrivo che ricompensa della fatica compiuta: per lo sguardo che si stenderà su un panorama impagabile, per l'accoglienza che sarà offerta, per il piacere dell'incontro con altri che abbiano calcato gli stessi sentieri e le medesime vie. E per il gusto di scoprire quel che c'è di nuovo, di realmente nuovo, alla "Capanna Tamaro" sul cui sedime si sono conclusi in questi giorni i lavori di sistemazione resisi necessari anche per i danni provocati dalle abbondanti precipitazioni nevose dell'inverno scorso.
Dell'esito si dica così: lavoro curatissimo sino ai particolari grazie all'impegno dei tecnici della "Spinella Sa" di San Nazzaro; pregevole la collaborazione fornita da Guido Paroni; nell'insieme, intervento che spicca a valorizzare una tra le sei strutture sotto l'egida della sezione bellinzonese dell'"Unione ticinese operai escursionisti", per tutti Utoe. Poi tutto sta al lasciarsi toccare le corde delle sensazioni: per la vista, per l'olfatto, per l'udito. Anche per la gola, volendosi, e sarà difficile il non volerlo: cucina sempre disponibile, quella di Jonatha Columberg e della consorte, e sempre all'altezza delle esigenze di una clientela quanto mai eterogenea. Con una telefonata prima della partenza, tanto per essere sicuri, sino ad ottobre sarà possibile anche il pernottamento (52 i posti-letto suddivisi in più stanze) a prezzi da Ticino d'altri tempi.
Un'idea per la prima domenica che vi venga libera, ecco. Garantito il risultato; a valle si tornerà malvolentieri.
Nessun commento:
Posta un commento