San Nazzaro, 25 febbraio 2010
Ieri sera, 24 febbraio 2010, presso la sede del Municipio di San Nazzaro si è tenuto il secondo incontro assembleare dei Socialisti, dei Verdi e degli Indipendenti di area progressista. In vista delle prime elezioni comunali del nuovo Comune del Gambarogno, il prossimo 25 aprile 2010, la nostra alleanza ha dato vita ufficialmente al Gruppo "Socialisti + Verdi + Indipendenti". I valori, le tematiche e i progetti che contraddistinguono questa alleanza hanno convinto le persone presenti all’assemblea - cittadine e cittadini provenienti dai diversi attuali comuni gambarognesi. E la presenza numerosa ha felicemente sorpreso il gruppo di lavoro che da alcuni mesi lavora a questa piattaforma elettorale (il primo incontro assembleare si era tenuto nel novembre 2009).
Come previsto dall’ordine del giorno, l’assemblea ha inizialmente discusso e approvato il Programma di legislatura (allegato). Tra gli aspetti primari è emersa l’importanza di prestare particolare attenzione al rispetto e alla valorizzazione delle diverse realtà oggi presenti sul nostro territorio – il lago, la montagna e il Piano. Nel documento sono state ripresi da un lato quelli che sono a nostro avviso i progetti e le tematiche che la nuova entità comunale dovrà saper promuovere; dall’altro lato è stata sottolineata l’importanza di rafforzare, sostenere e sviluppare quei progetti e servizi di cui la nostra comunità usufruisce già oggi con soddisfazione. Consci inoltre che la breve legislatura permetterà di concentrarsi prioritariamente sull'impostazione e l'avvio della nuova gestione è stato ribadito durante la riunione come vi sia la necessità di mirare ad un impegno e ad una responsabilità politica orientati al medio e lungo termine.
Il principio dell’equità nella partecipazione alla vita politica e quindi la necessità di assicurare un’equa rappresentanza politica nei futuri organi comunali, ci hanno portato ad optare per tre circondari: il "Basso Gambarogno" con le località Caviano, Sant’Abbondio, Gerra Gambarogno e San Nazzaro; il "Gambarogno Centrale" con Indemini, Piazzogna e Vira Gambarogno; e "l’Alto Gambarogno" con le frazioni Contone, Magadino-Quartino.
Oltre ad elaborare i contenuti della nostra piattaforma elettorale, ieri sono state presentate le persone che si metteranno a disposizione per entrare nei nuovi organi comunali. All’appuntamento elettorale di aprile si presenteranno quali candidate e candidati al Municipio: Gianni Laffranchi (Contone), Eros Nessi (San Nazzaro), Yvette Pelloni (Piazzogna), Nadia Pittà (San Nazzaro) e Jacqueline Rohrer (Quartino/Magadino), mentre è ancora in fase di definizione la lista per il Consiglio comunale, che renderemo note non appena saranno state sciolte le ultime riserve. Quale primo proponente delle liste ricordiamo inoltre la nomina per acclamazione di Ennio Tognetti, che ringraziamo vivamente sia per la disponibilità, sia per l’impegno e il sostegno politico che da sempre assicura al nostro movimento.
L’incontro assembleare si è concluso con la presentazione dei prossimi appuntamenti della campagna elettorale. Tra questi vi è in programma una domenica in compagnia a cui verrà invitata tutta la popolazione del Gambarogno - l’occasione conviviale per conoscere i nostri progetti e i candidati alle elezioni di aprile.
E quale nota conclusiva non possiamo che ricordare proprio l’ottimismo, lo spirito positivo e propositivo che hanno contraddistinto la riunione di ieri sera. La voglia di investire insieme nel futuro del Gambarogno ieri si è fatta sentire e la nostra alleanza è quindi pronta a raccogliere la sfida elettorale, convinta che l’aggregazione sarà un’occasione preziosa per ripensare, valorizzare e rilanciare il nostro territorio!
Per ulteriori
Per ulteriori informazioni:
Nadia Pittà (Tel. 079/629 41 36) risp. Jacqueline Rohrer (Tel. 076/379 09 57), Copresidenti PS Gambarogno
Certo che sono tutti PLR puro sangue ......
RispondiEliminama se sono i socialisti,sveglia
RispondiElimina