la direzione del Dipartimento del territorio ci ha inviato il suo scritto del 21 marzo 2010.
Il nostro servizio si occupa della manutenzione delle piante lungo le strade cantonali.
La manutenzione è fatta e in collaborazione con i servizi specialisti della Sezione forestale.
Nel Gambarogno, come nel resto del Cantone, ogni anno sono effettuati gli interventi ritenuti necessari per la sicurezza stradale.
Di principio i tagli si limitano al minimo indispensabile e le piante non sono eliminate se a nostro giudizio non sono pericolose per la strada.
Nei casi da lei segnalati non riteniamo necessario il taglio al piede. Nel corso del correnta anno valuteremo, se effettuare un intervento di capitozzatura.
Cordiali saluti
Tempo retro ne sono cadute 2 con il
RispondiEliminavento completamente attraverso il campo stradale e ho dovuto aspettare che venivano tagliate a pezzi per passare sul confine Vira Piazzogna,
possibile che non si ricorda piu' nessuno. Diversi anni retro.
Sono sicuramente impegnati su qualche strada di montagna tutt'ora chiusa per la presenza di neve....le priorità cantonali son ben altre.Stranamente lungo l'autostrada Chiasso Rivera si sta assistendo in questi mesi a un irragionevole raso terra di tutte le piante di qualsisasi altezza, che nonostante tutto nascondono la bruttezza autostradale e attutiscono un pò il disturbo.La giustificazione, sentita alla radio questa settimana è che in Grigioni 2 anni fa sono cadute due piante sull'autostrada a causa del maltempo.Non si giustifica da una parte tale intervento indiscriminato,mentre dall'altra si trascura un intervento che soltano l'altezza sproporzionata delle piante stesse dovrebbe consigliare un taglio e una pulizia radicale.Alcune , del resto si sono già accasciate,per fortuna verso il lago, e rimangono mestamente sul posto a far brutto biglietto da visita.
RispondiElimina