
Camera cantonale dell’agricoltura
L’Unione contadini ticinesi (UCT) il prossimo giovedì 29 aprile alle 09 30 a Scarpapè terrà la sua 65. Assemblea ordinaria detta Camera cantonale dell’agricoltura.
Luogo privilegiato di discussione in cui i rappresentanti delle più di trenta associazioni affiliate e la trentina di rappresentanti delle quasi ottocentoventi aziende agricole che sostengono finanziariamente l’UCT discutono di temi d’attualità dell’agricoltura ticinese.
Non mancheremo di sottolineare l’anno della biodiversità attraverso una conferenza congiunta tenuta dall’Ufficio federale dell’agricoltura e dal Dipartimento finanze ed economia dal titolo il contributo dell’agricoltura alla biodiversità.
Il rapporto d’attività del Consiglio direttivo dell’UCT sarà sicuramente occasione per dibattere questioni politiche, in particolare i temi di peso saranno legati all’esito delle petizioni cervi e cinghiali e via il lupo, alla questione parchi, ambito nel quale il settore agricolo promuove la centralità dell’uomo e si diffida delle forme di parco che sostengono principalmente la tutela della natura anche a scapito dell’agricoltura, alle problematiche legate a forte impatto sul territorio agricolo, in particolari agli abusi, al diffondersi di tenuta di cavalli in zona agricola da parte di non agricoltori, al collegamento A2A13, all’importanza agricola delle golene del fiume Ticino, alla pianificazione del comparto Valera a Mendrisio.
Il rapporto del segretariato dell’UCT verterà sull’organizzazione e gli obiettivi delle varie attività svolte in particolare sull’effetto ponte tra società e agricoltura svolto tramite il programma scuola in fattoria che riscuote un forte successo e con il nostro settimanale Agricoltore Ticinese che si rivolge sempre più alle famiglie che vogliono ancora avere un contatto con le coltivazioni e i prodotti dell’agricoltura. Non saranno secondari gli aspetti legati alla vendita diretta e al marchio Ticino come pure alla Consulenza svolta a favore delle aziende agricole in ambito agriturismo, progetti regionali, selve castanili, fiscale e assicurativo. Clou di questa presentazione sarà la relazione sull’evoluzione futura del sistema dei pagamenti diretti a sostegno delle prestazioni fornite dall’agricoltura.
UCT
Nessun commento:
Posta un commento