Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume. (Nikita Chrušcëv)

martedì 1 giugno 2010

Sub Gambarogno in festa per la sede


Foto Lüv
Sub Gambarogno in festa per la sede
Adeguata alle nuove esigenze

Domenica 30 maggio, in presenza delle autorità del nuovo comune del Gambarogno, è stata inaugurata la sede completamente rinnovata della Società svizzera di salvataggio sezione del Gambarogno, a San Nazzaro. La sede sociale, costruita nel 1977, ha richiesto dei lavori di ristrutturazione, eseguiti durante i mesi invernali. Si è provveduto all’isolazione dell’esterno della parte superiore dello stabile, dove sono collocati gli spogliatoi e la sala di teoria e sono stati inoltre sostituiti i serramenti.

La struttura è pure stata abbellita al suo interno per migliorare la vivibilità degli spazi comuni. L’ubicazione particolarmente felice della sede attira ogni anno molti sommozzatori provenienti da tutta l’Europa.

Diversi club subacquei segnalano il luogo quale meritevole di una visita per buone immersioni. La società oltre ad occuparsi della formazione di base e continua dei sommozzatori ed avere una sezione sportiva di nuoto pinnato, organizza più corsi annuali di: salvataggio, pronto soccorso (valido anche per il conseguimento della patente di guida), massaggio cardiaco ed uso del defibrillatore. A questi corsi partecipano giovani, che durante l’estate saranno occupati come bagnini e adulti, per esempio monitori ed educatori, che per motivi lavorativi devono conseguire un brevetto di questo tipo. I soci svolgono un picchetto in collaborazione con la polizia lacuale a partire dal 1° di maggio sino al 30 ottobre di ogni anno. Nel corso dell’estate, ad ogni festività ed il sabato, sono presenti sul luogo al minimo tre soci per assicurare una sorveglianza su tutta la sponda del Gambarogno.


LaRegioneTicino

Nessun commento:

Posta un commento