*Se pensiamo in un certo modo, una strada serve pure(un po`come fa una cerniera lampo) a ricompattare un territorio; a unire trasversalmente spazi disarticolati tra loro e spesso urbanizzati in maniera disordinata!!!*
parole dell'architetto-urbanista Christian Devillers - con una esperienza quarantennale di progetti e realizzazioni urbanistiche in Europa, Stati Uniti e Canada- pronunciate durante la sua conferenza di 10 giorni fa nella sala della sopracenerina di Locarno.
In quell 'occasione é stato possibile prendere anche visione del progetto che la FAS (Federazione degli Architetti Svizzeri- sezione Ticino) assieme all'ATA hanno sviluppato congiuntamente "in tempi non ancora sospetti"(circa 2 anni fa!!!) quale proposta per il "famigerato" collegamento sul Piano di Magadino.
Ora per gli interessati a questo tema, si evidenzia un'altra interessante occasione: giovedì sera 21 ottobre,alle 20.30 presso la sala del Consiglio Comunale di Giubiasco, ci sarà una serata informativa alla presenza dei relatori
ing. Neuenschwander (capo progetto delle varianti presentate dal Dip Cantonale) e l'arch.Magginetti(coordinatore del gruppo di lavoro FAS/ATA).
la serata sarà moderata da Carolina Camponovo-Berardi,presidente Associazione Traffico Ambiente.
Non mancare assolutamente all'appuntamento, altrimenti... gli assenti (come dice il proverbio) hanno sempre torto!!!
P.S. per chi fosse interessato ad informarsi ulteriormente
-articolo La Regione di venerdì 8 ottobre
-la trasmissione di Teleticino(piazza del Corriere) di martedì 5 ottobre.
-sito comune del Gambarogno,rubrica"progetti in corso"(varianti in consultazione)
Nicola Laffranchi ,architetto
Nessun commento:
Posta un commento