GAMBAROGNO ARTE : Mostra internazionale di scultura nel Gambarogno.Dal 15 maggio -al 4 ottobre 2026/font>

martedì 26 ottobre 2010

Il Viandante esulta

Il Viandante esulta
Grazie al Blog Voce del Gambarogno gli operatori ecologici
han tolto tutti i giornali sparsi da qualche giorno sui bordi in
via al Carnesc. L'aspetto è cambiato.
Degno di nota è da segnalare, che sulla tratta di strada cantonale
dalla Rotonda della Pergola fino al segnale di Località di Cadenazzo
sono sparsi ai lati della strada ben 21 segnali di limite di velocità  60 km/h !!
a volte  100m l'uno dall'altro! su un tratto di strada di ca. 3 km e qualcosa in più.
Se i segnali sarebbero stati di diametro superiore,
forse ne occorrevano  qualcuno in meno, perchè si vedono meglio, con tutti i cartelli
in giro....   gli automobilisti sono ora avvisati.

Il Viandante

5 commenti:

  1. Il viandante forse non ha intuito, ma è la segnaletica del nuovo raccordo A2/A13.Posata in prova per valutare il dimensionamento della nuova arteria, considerato il fatto dei dubbi sorti sulla velocità degli 80 Km/h promessi.

    RispondiElimina
  2. se non avete ancora capito questa strada é da mettere in galleria da quartino fino a camorino,una strada veloce sul vecchio sedime vuol dire ancora piü traffico vicino ai paesi,e le rotonde?milioni buttati al vento,per il solito clientelismo.poveri automobilisti,ciao

    RispondiElimina
  3. Va bene la galleria (!!!)
    e per ogni paese o frazione deve
    pur esserci un collegamento di
    entrata e uscita - strade nuove -
    ma, ciò vuol dire,che la cantonale
    resterà pur sempre frequentata.

    RispondiElimina
  4. Prendete una sedia e appostatevi o alla Pergola a Quartino o alla stazione di Cadenazzo.Vi renderete conto che il traffico che imbroglia la strada è quello di transito.Quello che accede alla zona industriale di Contone o Quartino è minima parte rispetto al resto.Il traffico che accede a Magadino e più giù non attracerserebbe la cantonale attuale, ma in galleria direttamente.Per cui sulla strada attuale rimarrebbe il 30/40% di traffico rispetto adesso.Una manna.
    Sarà impossibile levarlo tutto.La soluzione sul tavolo invece oltre a non risolvere niente rallenterà ulteriormente la circolazione, portando tutto lo smog ai portali (Quartino e Cadenazzo avranno diversi problemini in più sotto questo aspetto).Pere chi accederà alle frazioni, percorrerà il propio tratto di cantonale.Per Contone e ST.Antonino dall'accesso di Cadenazzo o più su, per quelli di Quartino come sopra o da ovest all'intersezione per Magadino e il confine.
    Ci si attende una presa di posizione dalle nostre autorità per un giudizio sul progetto.

    RispondiElimina
  5. Probabilmente é dovuto al fatto che un segnale di limite velocità come quello indicato, va ripetuto dopo ogni intersezione poiché altrimenti perde la sua valenza giuridica.
    Unico segnale che non va ripetuto dopo ogni intersezione é quello dei 50km/h "limite generale" che é sufficente posare allêntrata della località...

    RispondiElimina