Presto arriveranno le nuove tasse per l’utilizzo dell’acqua potabile.
Da quanto sappiamo il Municipio ha fatto un lavoro serio ed approfondito, vagliando tutti i vecchi regolamenti e ipotizzando vari scenari.
Ma l’ultima parola spetta al consiglio comunale che, in dicembre, dovrà scegliere quello che ritiene il miglior piano tariffale.
Sappiamo che verranno montati per tutti gli utenti i contatori per il consumo, e vi sarà una tassa base, tassa che da diritto ad un tot di m3 di acqua, il maggior consumo verrà contabilizzato separatamente, con un costo specifico al m3.
Se per il basso Gambarogno s’intravedono dei possibili vantaggi finanziari, sarà invece una pillola amara per Magadino e Quartino.
Si preannunciano infatti veri e propri salassi, raddoppiando quasi il prezzo pagato sino ad ora.
È una questione di solidarietà.Altri hanno avuto salassi in altri campi.Lo si sapeva dall'inizio che non tutti avrebbero mantenuto privilegi e vantaggi. qualcuno pagherà l'acqua più cara ,altri pagheranno imposte più elevate.Anche le prescrizioni del medico, non sempre sono piacevoli al palato, ma hanno lo scopo di far guarire il paziente
RispondiEliminacosa succederà per le case a residenza secondaria...continueremo a privilegiarle o si farà una tassa base a doc.
RispondiEliminamagari con questa soluzione si equilibrano i costi in modo che il domiciliato non prenda la salassata.
Creerà una confusione, si dovrà aquistare una nuova vettura, un controllore, per contattori, si dovrà passare diverse volte alle case per il controllo. Per le case di vacanza sara un vero disastro, andare a prendere il numero dei m2 quando arrivano per le vacanza. Per le fontane comunali ( dovra esseci il contattore e pagherà il grande comune)
RispondiEliminaNON so' se vale a fare tuttu questo !
Lacqua è gratuita le strutture sono state pagate perché fare pagare di Piu'.