lunedì 10 gennaio 2011

S.NAZZARO :?????

Da stazione fiorita a stazione immondizia.
Questo sembra il destino delle stazioni ferroviarie Gambarognesi. Con gli stabili lasciati al loro destino da parte delle ferrovie federali ora anche il comune ha deciso di non smentirsi.
Puntando tutto  sul deposito di immondizia e quant'altro sul piazzale della stazione di S.Nazzaro non ha certo contribuito a dare , al paese turistico che va per la maggiore nel Gambarogno, l'immagine che si merita.
Normalmente le stazioni gli scali per battelli le chiese sono il biglietto da visita di un paese che si vende              nell' europa come villaggio turistico e che sventola come manifesti la camelie del giardino botanico di Vairano.Dunque riteniamo che la stazione di S.Nazzaro come tutte le altre del litorale debbano essere  mantenute pulite, fiorite  come il giardino dell'eden e non come il piazzale del pizzante.


13 commenti:

  1. in questi giorni sono stati distribuiti i volantini per le direttive smaltimento immondizie, tutto giusto per quanto riguarda il riciclaggio e la gente deve essere sicuramente sensibilizzata in merito alla separazione dei rifiuti.Ci chiediamo se è proprio necessario levare i contenitori della carta nelle frazioni di Gerra e Ranzo situati in posti molto discreti e pure funzionanti per la popolazione del basso Gambarogno, per sistemarli alla Stazione in bellavista come dice il Blog - un bel biglietto da visita per il turista e pure per la popolazione di questo paese che in tempi remoti era sempre fiorito un paese modello grazie a chi l`ha amministrato. Una piccola nota vada all`amministrazione del nuovo comune - ma danno proprio così fastidio i servizi alla popolazione che erano installati in precedenza nei vari comuni????

    RispondiElimina
  2. ne vedremo delle belle con le case secondarie...dopo Pasqua

    se in 4/5 comuni, dove vi erano tante case secondarie vi erano i container della carta un motivo c'era...oppure gli amministratori di allora erano incomptetenti?

    RispondiElimina
  3. Anche la stazione di S.Nazzaro Guardatela bene da vicino sembra abandonata -stabile-gelosie pittura-ruggine-sevizi chiusi ecc. fa senso.

    RispondiElimina
  4. Quanti turisti arrivano in treno?

    RispondiElimina
  5. Le commissioni di quartiere dove
    sono?

    RispondiElimina
  6. Quando lo scopo delle fusioni è dichiaratamente quello del risparmio non ci si può aspettare nulla di differente da cose del genere... Questo impoverimento dei servizi era già prevedibile nel momento in cui la fusione è stata accettata.

    RispondiElimina
  7. da una parte vogliamo i paesi puliti ordinati.Dall'altra vogliamo che tutti i rifiuti vengano nascosti alla vista, le piazze di compostaggio e raccolta mascherati.Infine vorremmo che tutti container siano ubicati sotto casa .Il discorso è sempre un pò quello della persona ubriaca e della botte piena.
    Non si arriverà mai a conciliare il tutto: i contenitori piccoli della carta sono pieni in 5 minuti, perchè chi li utilizza non si degna di compattare le scatole e legarle in maniera corretta.Quelli grandi fanno il loro servizio ma sono brutti da vedere.La soluzione ideale: la raccolta porta a porta di tutto.Dobbiamo però pensare che poi i costi aumentano.Siamo d'accordo?E se arrivasse la tassa sul sacco? Altro cinema. Per cui probabilmente sono anche delle situazioni transitorie, da testare e verificare.Mi sembra giusto pretendere dal nuovo comune, efficenza, contenimento dei costi, razionalizzazione, migliore situazione rispetto a prima.Forse bisogna avere ancora un pò di pazienza.

    RispondiElimina
  8. giustissimo il suo commento sul paese pulito e contenimento dei costi questo era l`obbiettivo dell`aggregazione! Mi sembra che il territorio è molto vasto e per alcuni ê difficile lo spostamento sino ai contenitori ora posati nei vari centri raccolta I contribuenti di ogni frazione hanno anche diritto ad accedere ai servizi che pagano con le dovute imposte, non mi sembra che siano stati così scorretti in questi anni precedenti i nostri paesani da generare un caos nel deposito rifiuti. Questo caos avviene sempre durante la stagione turistica ...c`è gente che non si degna nemmeno di gettare il sacco negli appositi contenitori oppure lascia ingombranti quâ e là ...

    RispondiElimina
  9. Giusto il penultimo commento.
    ma perche tentare a destra e a manca, se il comune ha fatto fare uno studio di 40000 franchetti svizzeri?
    Non sarebbe meglio attendere il risultato prima di spostare il tutto?

    RispondiElimina
  10. Abbiamo capito che quelli sparsi ovunque non fanno un bel vedere e devono scomparire abbiamo capito che la gente maleducata c,é e non la si puo ammazzare abbiamo capito che il comune tenti di trovare una soluzione abbiamo pure capito che bisogna lasciarlo lavorare .
    Ma quelli di Gerra e Ranzo erano ubicati la dove nessuno li vede e sono pure coperti per la pioggia. Di sicuro non cerano tre palette FFS di legno come scala per salire e un corrimano fatto di listoni. Se questo é il nuovo per migliorare lasciamo il vecchio.E forse se si poteva evitare di ubicarli nelle stazioni del paese meglio ancora.
    Ma forse era chiedere troppo.

    RispondiElimina
  11. Invece di avere fretta, di smantellare servizi e implementarne altri mal fatti, si potrebbe prendere esempio da color che prima di noi ci è già passato,
    basta guardare come avviene la gestione del servizio in molti altri comuni ticinesi;
    noi siamo a vocazione turistica ed abbiamo tante case secondarie, la gestione del servizio non può essere banalizzata a l solo smaltimento;
    purtroppo ci hanno già dato dimostrazione in questi mesi da aggregati che se ne sbattono del basso Gambarogno..

    era una dote politica promessa a qualcuno e basta, e d interessava unicamente il controllo su S.Nazzaro, il resto è storia recente…

    chiedete ad una abitante qualsiasi di Caviano o S. Abbondio come vive il dopo aggregazione….

    RispondiElimina
  12. Scusi Lei che scrive che la gente non schiaccia i cartoni e che i contenitori son pieni in 5 min. a me non sembra proprio, i nostri cittadini sono molto attenti alla raccolta differenziata e non mi sembra di aver visto nei centri una catastrofe....di immondizia....magari i giorni che precedono la raccolta dei cartoni e giornali forse un po`di casino c`è, per la mancanza di cordoncino per rilegare i giornali che poi si disperdono in giro dovuti alle perturbazioni atmosferiche ....vento.....

    RispondiElimina
  13. Era meglio che lasciavano un vagone gratis della ferrovia nello scambio non adoperato!

    RispondiElimina