Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 20.15
presso la sala dell'Ente Turistico Gambarogno, a Vira Gambarogno.
presso la sala dell'Ente Turistico Gambarogno, a Vira Gambarogno.
Hanno confermato la loro presenza il nostro Municipale Eros Nessi, l'architetto e paesaggista Orlando Pampuri - di cui allego un documento già inviato al Dipartimento del Territorio - e Gianpaolo Torricelli, Ricercatore e Docente presso l'Accademia di Architettura a Mendrisio.
Da territorio naturale alluvionale a granaio del Cantone, a terreno per insediamenti industriali e residenziali, il Piano di Magadino (PdM) ha assunto diverse funzioni.
Da una cinquantina d’anni la pressione per l’utilizzo per altri scopi è diventata sempre più forte, evidenziando le numerose contraddizioni che caratterizzano il territorio ticinese: spazi agricoli, vie di comunicazione, capannoni, attività industriali, centri commerciali, discariche, ecc.Una situazione frutto di una pianificazione frammentata in una dozzina di Piani Regolatori comunali non coordinati e poco attenti al valore del Piano.

Il miglior modo per poter salvaguardare e promuovere l’indubbio valore paesaggistico e naturalistico di questo magnifico territorio è la gestione intercomunale attraverso un Piano di Utilizzo Cantonale.
Per arrivare a questo ultimo atto pianificatorio si è passati per diverse fasi, iniziate nei primi anni ’90 quando il Governo Cantonale, conscio del grande valore del PdM e della necessità di limitarne il degrado, fece elaborare un concetto di sviluppo territoriale e di miglioramento della qualità ambientale.
Fu riconosciuta la triplice vocazione del PdM (agricoltura, natura e svago) e individuata la strategia per promuoverla: riordine e sviluppo.
Il Parco del Piano di Magadino è uno degli elementi della riorganizzazione territoriale all’interno del PdM. L’obiettivo generale è quello di offrire uno spazio aperto, un paesaggio di qualità – destinato allo sviluppo in sinergia di agricoltura, natura e svago locale - all’interno di un’area urbana, tra gli agglomerati di Locarno e Bellinzona.
www.ti.ch/ppdm

Chissà ae un giorno avremo anche il circo del Gambarogno. Attori, animali e spazi sembrano abbondare.
RispondiEliminaa me sembra una presa per i fondelli, come fa a coesistere un parco del piano con all'interno 4 aeropori, civile , militare, volo a vela, elicotteri....
RispondiEliminaSE HO BEN CAPITO NON VOGLIONO L'AEROPORTO DISTURBA I MERLI D'ACQUA.
RispondiEliminaL'aeroporto ci vuole, anche militare con i tempi che corrono bisogna potenziarli fortemente.
Vogliono toglire anche le armi ma se il nemici arrivano coi coltelli ci fanno fuori tutti.
Altra strategia per non costruire LAUTOSTRADA.
RispondiEliminaIL piano di Magadino è gia CITTA'.
Chi lo ha visto !