Con il treno a vapore da Luino a Bellinzona
Scoprire le meraviglie del territorio lacustre tra l’Italia e la Svizzera con un mezzo e una velocità d’altri tempi. È ciò che accadrà domani con partenza alle 10 dalla Stazione internazionale di Luino. Il sogno di 650 famiglie con i bambini si realizzerà: non la classica gita scolastica, bensì un’escursione che ha il sapore di un viaggio fuori dal tempo, con la vaporiera 50 3673 costruita in Germania nel 1941. Le carrozze sono state riservate all’Istituto Comprensivo di Luino e a quello di Germignaga. Entusiasta il sindaco di Luino Andrea Pellicini che parteciperà con la figlia: «Il turismo a vapore esercita un fascino enorme e ringrazio per l’opportunità che Verbano Express ha donato ai nostri studenti lavorando in sinergia con l’Ufficio scolastico del Comune. Oltre all’amore per il trasporto d’epoca, è molto importante sottolineare l’obiettivo educativo di questa giornata ». La partenza è prevista alle 10 da Luino con arrivo a Bellinzona alle 10.45. In collaborazione con l’Ente turistico di Bellinzona è prevista una visita alla città fino alle 15.30 con ritorno a Luino alle 16-16.30. Promotore dell’iniziativa è Giovanni Mele.
La regione
La regione

...con un mezzo e una velocità d’altri tempi: Non so se vi é capitato di vedere il mezzo in questione, la locomotiva era si d'epoca, i vagoni invece dei giorni nostri. Per quanto riguarda la velocità non parliamone, sarà anche per il ritardo accumulato ( credo di 45 minuti almemo) mi é sembrato di vedere una specie di TGV a vapore. Che delusione...
RispondiEliminaLe ruote dipinte di rosso assomigliano le pinze dei freni della Porsche, non si puo' tornare indietro, ci vogliono dei treni veloci orari anche adatti ai ticinesi e non solo per oltre gottardo per le vacanze.
RispondiEliminaUnaltra cosa è per fare vedere che c'è ancora una linea Bellinzona Luino.
ACHI.