le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

lunedì 19 settembre 2011

Gambarognese Il tenente colonnello Michele Paganini


Il tenente colonnello Michele Paganini

“Alle Jahre wieder”… Come ogni anno i militi del Gruppo artiglieria 49 sono stati chiamati, come tutti i soldati dell’esercito svizzero, a svolgere l’annuale corso di ripetizione di tre settimane.
Quest’anno, il corso si è svolto a Biere (VD), una piazza di tiro classica dell’artiglieria svizzera, che da alcuni anni vede purtroppo ridursi le sue possibilità di manovra. Il corso del 49 (Quarantanöv per i ticinesi) è finito ieri, dopo tre settimane di esercitazioni militari. Il Gruppo artiglieria 49 composto da 930 militi e guidato dal tenente colonnello Michele Paganini è l’unica formazione italofona dell’artiglieria. Nel Gruppo, infatti , si parla italiano per il 69.45%, in tedesco per il 28.29% ed il restante 2.10% in francese. Si conta anche una piccola percentuale di romancio: 0.17%. In pratica sono rappresentate tutte le lingue nazionali.
Il gruppo d’artiglieria 49 è inoltre composto dalle seguenti 5 batterie: Bttr direzione fuoco (capitano Francesco Galli), Bttr logistica (maggiore Paolo Colombo), Bttr 1 (primotenente Gregory Bronz), Bttr 2 (primotenente Lorenzo Gabrielli), bttr 3 (capitano Marco Weibel). Durante il corso ripetizione di quest’anno il gruppo artiglieria 49 ha ricevuto la visita del Vicepresidente del Gran Consiglio ticinese Michele Foletti (LEGA) e del Direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi, del Vescovo di Lugano Monsignor Pier
Giacomo Grampa opsiti del comandante della Brigata di fanteria di montagna 9 Stefano Mossi. Noi del 49…Da il mattino

Nessun commento:

Posta un commento