mercoledì 20 giugno 2012

Cadenazzo sarà aggirato in galleria?


A2-A13: la variante attuale lo prevede invece sotto la strada cantonale
CADENAZZO – Come noto, l’Ufficio strade federale, esaminando le 3 varianti presentate dal Cantone per realizzare il collegamento A2-A13, ha rinviato i dossier al Ticino con l’invito a rivedere i tracciati, in particolare in relazione alle gallerie che, secondo le norme europee (cui la Svizzera ha aderito) devono ora avere 2  tubi separati di marcia. Questa norma renderebbe adesso impossibile l’attraversamento di Cadenazzo sotto la strada attuale, come era previsto dalla variante uscita vincitrice dai confronti. Per farlo sembra si dovrebbero abbattere file di edifici. La proposta sarebbe quindi ora, puntando sempre sulla variante che vede il percorso A2-A13 ricalcare quello della strada attuale, di aggirare Cadenazzo in galleria contro montagna, partendo più o meno dalla zona dei centri commerciali (S. Antonino) per sbucare prima di Contone (zona Pfister/Interio). Una soluzione che comporterà inevitabilmente costi più elevati. Restano in gioco anche le altre 2 varianti (finora risultate più care) inviate a Berna (fra cui quella con tunnel lungo da Cadenazzo a Quartino), pure oggetto di approfondimento da parte dei tecnici, studi che dovrebbero essere ultimati entro fine luglio.CdT

4 commenti:

  1. Il tragitto piu'corto e meno costoso è seguire il fiume Ticino fino Nelle vicinanze aerodromo di Magadino o Locarno,Possibile che nessuno lo CAPISCIE o non vuole capirlo.
    Da Sementina si va avanti lungo il fiume.
    Il materiale per fare L'autostrada a Biasca ce ne una montagna ricavato delle gallerie alptransit.
    Nel Cantone Grigioni l'autostrada segue i corsi di fiumi.

    Achi.

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  2. Ah ah ah orami ridono anche i sassi per questo pezzo di strada che aspetta da oramai 40 anni.Lo abbiamo detto dopo ogni puntata di questo teatro, che non c'è nessuna volontà di voler realizzare questa strada.L'unica vera soluzione è quella di correre dietro la ferrovia, e di mettere sotto terra i tratti che entrano in conflitto con le parti sensibili del piano.Ma Feitknecht e soci sono contrari per cui spingono verso soluzioni irrealizzabili.Pensiamo che hanno avuto il coraggio di affermare che sarà una strada con percorrenza ad 80km/h: pensiamo soltanto a tutti gli incroci previsti e ripristinati, alle doppie corsie che in galleria si riducono ad una,a quali soluzioni provvisorie per poter lavorare sui racciati attuali.
    Ma è mai possibile che in questo cantone di sfigati non ci sia un ingegnere che passi il Gottardo con gli occhi aperti e veda cosa hanno fatto sulle autostrade oltralpe?
    Avanti così continuiamo a fare e pagare progetti , commisiioni di esperti e via di questo passo.
    Quando Berna imporrà la soluzione non ci saranno più i soldi.Altro che sparlare dell?italia.La vergogna è in casa nostra.

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  3. tagliare a metà il piano con una bella doppia corsia..
    non vi piace da vedere??
    interratela come nel Vallese...

    quante balle....

    e tutto per quei 4 contadini supportati da mezzo cantone Ticino con il pollice verde che però vorrebbe soluzioni drastiche al loro di problema traffico (vedi mendrisiotto)

    Neanche morto gli voterò a favore in caso di voto!!!

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  4. Affiancare l'autostrada alla ferrovia sarebbe anche una BUONA SOLUZIONE SENZA ROVINARE IL PANO DI MAGADINO !
    Con i mezzi che ci sono un sbocco lo si potrebbe trovare, e meno spese.

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