giovedì 28 giugno 2012

Festival organistico di Magadino: Ricordando il Presidente


IN RICORDO DI FEDERICO ALLUISETTI

Il 19 febbraio di quest’anno, all’età di 79 anni, si è spento Federico Alluisetti,
personalità molto conosciuta e che ha lasciato una profonda traccia nella vita culturale del Gambarogno.

Federico Alluisetti è nato, è cresciuto ed è sempre vissuto a Vira Gambarogno.
Profondo conoscitore della nostra regione, grazie anche alla sua decennale funzione di segretario comunale del villaggio natale, egli  si è sempre impegnato con grande generosità  nelle diverse attività culturali e politiche della nostra Riviera.


La sua principale passione era la musica, che egli ha mirabilmente sviluppato sia nelle vesti di organista della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Vira, sia in quelle di promotore, assieme con  Carlo Florindo Semini, Don Aldo Lanini, Manfredo Patocchi, Eros Ratti ,Victor Togni e Luigi Favini, del Festival internazionale di musica organistica di Magadino, del quale, fin dai suoi primi anni, è stato solerte, paziente e imprescindibile segretario.
Dal 1985, momento della costituzione dell’Associazione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino, ne divenne Presidente, carica che ha esercitato fino al momento della sua scomparsa.
All’interno del Comitato direttivo del Festival, Federico è stato un punto di riferimento importante anche nell’allestimento dei programmi, in stretta collaborazione con la Commissione artistica, e nell’animazione del dopo Festival.

Di carattere buono e generoso, Federico si è sempre impegnato con successo a far emergere nei rapporti personali il sentimento dell’amicizia, riuscendo così a risolvere i problemi, ad appianare le divergenze e a convogliare le necessarie energie verso un unico obiettivo: portare il “suo” Festival ai livelli d’eccellenza, oggi  internazionalmente riconosciuti.

L’esempio dell’operato di Federico Alluisetti rimarrà, per tutti coloro che amano la nostra regione, indelebile.
Per questo, e per tanto altro, gli siamo profondamente riconoscenti.

ASSOCIAZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ORGANISTICA DI MAGADINO

Magadino, 28 giugno 2012











Nessun commento:

Posta un commento