mercoledì 6 giugno 2012

Una volta era un gioiello fiorito!



Dopo tanto tempo ho preso il treno.
Mi son recato alla stazione di Magadino-Vira, ero in partenza per…
Avevo dei bisogni fisiologici, ma i servizi della stazione…erano chiusi!
Ho chiesto informazioni sul perché, il funzionario s’è messo a ridere: costa troppo lasciarli aperti.
No problem, ho aspettato il treno e quando si è avviato ho potuto andare ai WC sul vagone.
Nell’attesa ho fatto due passi, volevo sedermi un’attimo sulla panchina, che desolazione, guardare per credere lo stato di manutenzione…
E mi avvio al treno!
Bella visione dal marciapiede: sembrava d’essere in uno di quei paesi africani o del profondo sud.
E mi son chiesto:
non era questa una stazione gioiello e pluripremiata per la sua decorazione floreale?
Non abbiamo vergogna, Ente Turistico e Comune, ad avere la stazione principale della nostra regione in queste condizioni?
Chiediamo di incrementare i trasporti ed i rapporti con Bellinzona e presentiamo questo bel biglietto da visita!!
Si dice che la prima immagine è quella che conta, allora se fossi un turista aspetterei il treno da Luino per ritornare sui miei passi.
Buon viaggio.
Sam




6 commenti:

  1. E`vero alcuni anni fa`le stazioni erano tenute in perfetto stato e durante la stagione estiva fiorite e accoglienti perchè il turista che ospitavamo doveva avere una buona impressione del luogo dove lo ospita per le vacanze!!!! Perchè ora sono così ridotte...mancanza di fondi...oppure della serie "chi se ne frega di abbellire le stazioni...Comunque rimangono sempre il biglietto da visita di un paesello.Come Gambarognese DOC ci tengo alla nostra bellissima regione, perchè non pensate che dare un bel aspetto a tutto ciò con magari l`intervento di qualche giardiniere in disoccupazione oppure alla più disperata un corso di ripetizione nei nostri paraggi non farebbe male e tutto ritornerà a brillare spendendo pochi denari.Un idea da chi e come tanti come me che con il turismo ci vive

    RispondiElimina
  2. Il discorso e' semplice, una volta avevamo il servizio pubblico che non si preoccupava se in una piccola stazione si andava in perdita, le spese venivano compensate con le maggiori entrate che arrivavano dalle gradi stazioni. Un discorso un po semplificato che vale per i tanto invidiati servizi che la confederazione ci metteva a disposizione, la destra ci ha messo del suo e tante liberalizzazioni sono state fatte, si sono sbagliati negli anni ottanta con la crisi del mercato immobiliare, negli anni novanta e duemila con borsa e finanza, ed ora lo smantellamento dei servizi!!! Cari lettori del blog, e' inutile votare ed eleggere di pancia per poi lamentarci per i disservizi. La sinistra, quella vera, quella con la S maiuscola e' vicina a voi ed ai vostri interessi. Pensate ai treni tolti, alle poste chiuse, alle vostre pensioni che mai vedrete, ai vostri figli, la prosima volta che vi recate alle urne. Siete voi che potete fare la differenza.

    RispondiElimina
  3. Ecco che ci si mette la S e la D.
    Ma suvvia: un zaky-boy , una scopa e un pò di buona voglia.Non mettiamo i fiori? e va bè, tagliamo almeno l'erba e questo lo possono fare le forze in loco.
    Il territorio è oramai abbandonato.La manutenzione manca sia in basso che in alto.Ci si limita allo sfalcio, il resto è una totale indecorosità.

    RispondiElimina
  4. Non condivido. L'attuale gestione del teritorio è nel complesso migliore di prima. Si potrebbe far meglio, ma bisognerebbe aumentare gli effettivi. Altrimenti i nostri bravi operai comunali lavorano anche di notte.
    Il Comune non può e non deve comunque sostituirsi nelle incombenze di altri. Troppo facile. Eros scrivi alle FFS una lettera aperta. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Se leggiamo le news che pubblica il municipio è sembrato di leggere che le FFS pretendono che chi utilizza i treni e lascia il veicolo in stazione, per incentivare il trasporto pubblico, ora debba pagare anche il posteggio, altrimenti multe salate.E allora il comune dica chiaro e netto alle FFS che abbia a sistemare in maniera decorosa le sue proprietà altrimenti si faccia divieto di prelevare tasse per chi posteggia sui piazzali.
    E per chi afferma che il territorio è migliore di prima, forse ha ragione in qualche posto dove non si faceva granché.
    Ma affermare che dopo investimenti milionari, per veicoli, nuova sede, nuovi capi, nuovo personale, la situazione non è sicuramente migliorata anzi.Per una verfica fatevi una passeggiatina lungo i percorsi che normalmente fate con l'automobile e forse qualche dubbio sorgerà.

    RispondiElimina