PASSEGGIATA ATTE GAMBAROGNO
Siamo partiti da Quartino con la pioggia ma poi il sole ci ha accompagnati per tutta la giornata.
Prima tappa a Nerviano con visita guidata all`ex Monastero degli Olivetani ora sede del Municipio.
Il Sindaco ci ha dato il benvenuto e fornito anche interessanti aneddoti.
In seguito ci siamo diretti al Mulino Star Qua sul fiume Olona.
Uno storico mulino dove abbiamo potuto vedere nelle antiche sale diversi macchinari e attrezzature.
Il nome Star Qua è stato dato quando nel febbraio 1848 le truppe del Conte Radesky fecere razzia di tutto quello che c'era nella masseria.
Ordinò al massaro a ai familiari l'immediato sgombero ma lui con grande coraggio rispose: noi vogliamo STAR QUA.
Dopo la visita ci aspettava, nella corte della fattoria, un delizioso pranzetto.
Il cielo sereno e il tempo caldo ci ha permesso di gustare la "panissa" preparata con il riso proveniente dalle loro risaie.
(buonissima...volete la ricetta originale?)
Dopo il pranzo trasferta con il bus per visitare le risaie di loro proprietà a Gattinara presso la cascina Selvabella.
Quando cucineremo il riso ricorderemo quanto lavoro c`è prima che arrivi sulle nostre tavole.
Ultima tappa prima di tornare a casa una visita alla Enoteca Regionale di Gattinara
Una bella ed interessante passeggiata. Frida Spinella
Nessun commento:
Posta un commento