domenica 18 novembre 2012

Centro sportivo pista di ghiaccio e pericoli stradali

Chiniamoci ancora una volta sui pericoli che  il recarsi al centro sportivo Comunale, con i mezzi pubblici ,va a creare per i ragazzi che vogliono praticare sport.
La mancanza di marciapiede tra le fermate e il centro sportivo la carenza d'illuminazione e la mancanza di un passaggio pedonale  mette seriamente in pericolo l'incolumità dei giovani ragazzi che si recano al centro.

Visto che fra poco la pista di pattinaggio sarà meta dei nostri ragazzi  anche nei pomeriggi con scarsa illuminazione ci si chiede  quando e come sarà messo in sicurezza il pezzo di strada.Come e quando le autorità solleciteranno il cantone per un intervento  provvisorio con segnali più o meno luminosi.
Lo chiediamo noi e diversi genitori preoccupati per i loro figli lo chiede anche il buon senso di chi deve preoccuparsi per la sicurezza dei cittadini..

7 commenti:

  1. Sembra quasi che i genitori farebbero meglio a non lasciare andare i figli a pattinare o altro per non dover spendere tempo a chinarsi sul problema. Da domani 100 auto in giro per portare e prendere i figli al centro. Complimenti per il lavoro di prevenzione agli sprechi delle casse comunali.Sperando che tutti abbiano la macchina per portare i figli, questo è auspicabile. o speriamo che gli automobilisti guidino sempre piano su quella strada. Sembra terra di nessuno visto che nessuno fa niente. Grazie per averci pensato tu a scrivere questo articolo. Chissà se qualche persona importante lo legga e si decida di fare quello che serve per migliorare decisamente questa strada molto pericolosa????

    RispondiElimina
  2. La prima cosa curiosa da verificare sarebbe quanti ragazzi utilizzano i mezzi pubblici per andare a pattinare a Quartino.Viste le esperienze degli anni precedenti, si direbbe che il veicolo privato è privilegiato indipendentemente dai marciapiedi e dalle striscie.
    La realizzazione di un passaggio protetto, è poi di semplice esecuzione. A lato montagna della strada, c'è un terreno che viene coltivato durante l'estate.Sarebbe sufficente sistemare il fondo su una striscia larga un metro, con un pò di ghiaietto, e mettere una staccionata di legno che separi fisicamente il sedime stradale dal camminatoio.
    Le striscie gialle (quelle regolari) all'altezza dell'intersezione per la pista completerebbero l'opera.CostI'
    Irrisori.Tempo ? Una giornata di lavoro.
    Il cantone avrebbe poi soltanto da posare i 2 cartelli avvanzati di passaggio pedonale.
    Ma probabilmente si inventeranno qualche dosso o qualche rotonda....

    RispondiElimina
  3. Ne fosse anche solo uno di ragazzi trasportati non fa una grinza se si fanno le infrastrutture e i servizi o sono sicuri o lasciamo perdere tutto.

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere che altri gambarognesi siano preoccupati per i ragazzi che si recano al Centro Sportivo. Il tratto di strada che percorrono per raggiungere il Centro, dalla fermata del Bus, è veramente molto pericoloso. La velocità in quel tratto è di 80 km/h! Manca l'illuminazione e devono attraversare la strada!In settembre avevo segnalato questo problema a un membro dell'Esecutivo, il quale stava preparando una proposta da sottoporre al Municipio.Speriamo di vederla concretizzata in tempi brevi, per la sicurezza dei nostri figli.

    RispondiElimina
  5. Ci voglion proposte da sottoporre a chi?? Non ho ben capito. Bisogna solo decidere e fare 2 telefonate: una ai signorotti del governo e l' altra all'impresa che uno scavatore e un camioncino. Il proprietario non dirà di no se si volesse seguire l'idea indicata sopra. Ma forse non siamo in campagna elettorale. Meglio aspettare.

    RispondiElimina
  6. come per le varie cose si aspetta sempre che capita il peggio.
    Sarebbe pensare male se affermiamo che nessun municipale ha dei figli che frequentano regolarmente il centro?
    quindi nessun interesse

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che finalmente si parla di questa situazione veramente assurda. D’appertutto ci sono le moderazioni di traffico (tante volte anche senza senso, ma vabbé) ma proprio in quella curva con fermata bus non cé niente. Passando in auto quando i ragazzi vanno a calcio camminando con le loro borso in fila indiana (o non) sul bordo della strada ci si rende conto com’é stretto e anche pericoloso. Perciò speriamo che ben presto si troverà una soluzione a questo problema.

    RispondiElimina