domenica 21 settembre 2014

Di cimiteri e manutenzione


Ce la faranno i nostri eroi comunali a dare un degno posto per riposare ai nostri cari morti. Chi si reca al cimitero di Gerra si confronta con una carenza cronica ed evidente di manutenzione, in special modo nei muri di cinta ormai pieni di muffe, tombe lasciate al loro destino da parenti e da chi dovrebbe custodire il tutto.
 
E normale che tutti vogliano vedere i loro cari ornati di fiori, e questo tocca a ognuno di noi, ma  anche le infrastrutture che siano mantenute e gestite con dignità.
 
Quella dignità che i nostri cari si sono guadagnati faticosamente lottando in questo mondo e lasciandoci qualcosa.
 Purtroppo tra poco sarà novembre e se le nostre autorità non provvederanno a lavare i muri dalle muffe con la idropulitrice e dare una mano di vernice a ringhiere e muri,
il 1°novembre sarà un giorno ancora più triste per chi si recherà al campo Santo;
Sarà un dispiacere vedere il luogo dove riposano tutti i nostri cari mantenuto peggio di una discarica.
 
Abbiamo parlato del cimitero di Gerra ma di sicuro altri esempi si possono trovare nelle altre frazioni , crediamo che speculare sulle spese di manutenzione dei cimiteri sia la cosa più sbagliata che le autorità possano fare in quanto, una comunità si riconosce proprio visitando chiese, monumenti ,case comunali e cimiteri: da li si può comprende come funziona un paese.

Non ci sono soldi per gli albi, le maestre di sostegno e i cimiteri? Ma i 14 milioni per il porto ci sono, come ci sarebbero stati per il palacinema di Locarno dunque...................




Nessun commento:

Posta un commento