a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

sabato 6 settembre 2014

Locarno: Calzada Gallery espone Ulla Borella Moser

Si é svolto ieri sera alla Calzada Gallery in via vallemaggia 5 a Locarno la mostra "La Luna" opere di Ulla Borella-Moser, artista pittrice 



Ulla Borella Moser
Vernissage – Galleria Calzada di Locarno – Venerdì 5 settembre 2014

LAUDATIO
scritta da Edgardo Ratti

Signore e Signori,


Ulla, grazioso nomignolo che sta al posto di Ursula Borella-Moser.

Lucernese di nascita, Gambarognese di adozione.  
Nasce infatti a Meggen: borgata ai confini della città di Lucerna. Gambarognese d’adozione, perché in questa regione lacustre viene in vacanza con i genitori che hanno una casa a Fosano, frazione di Vira Gambarogno. E in giovane età, nel Gambarogno, Ulla trova l’amore e di conseguenza vi si stabilisce, forma una famiglia, e si occupa tra i vari impegni dei suoi due figli: Manuel e Corinne.
Ora, rimasta purtroppo sola, oltre che fare la nonna, ha ricominciato a dipingere.

Perché “ricominciato” a dipingere? Perché questa passione è iniziata da giovane, dopo aver frequentato la Kunstgwerbe Schule di Lucerna e in seguito alla fortuna di aver conosciuto lo scultore Rolf Brem.
Nello studio di questo artista lucernese, oltre a piccoli lavori di manutenzione dei suoi lavori, Ulla ha posato come modella per le sue statue. Nel contempo Brem, vista la predisposizione all’arte di Ulla, le ha trasmesso quelle conoscenze e quegli elementi necessari nel campo della pittura, tanto da permetterle di arrivare più tardi a risultati che si esprimono nei lavori esposti. Risultati che vengono sapientemente arricchiti dal controllato inserimento della foglia d’oro. Per cui si può ben dire che Rolf Brem è stato, per lei, un vero maestro.

Prima di stabilirsi in Ticino,  Ulla ha comunque avuto la fortuna di fare alcuni viaggi di studio.
In particolare nel Medio Oriente – viaggi che l’hanno molto arricchita dal punto di vista culturale e umano, facendole conoscere altri modi di vita e altre esperienze che poi trasmette nei suoi lavori. In Israele ha lavorato per tre mesi in un Kibbutz - una fattoria comunitaria - e in seguito, sempre assetata di conoscere altra gente, ha deciso di affrontare il deserto in autostop fino ad arrivare sulla riva del Mar Rosso.
Rientrata a Meggen, Ulla ha conseguito la formazione di decoratrice e nel 1974 si trasferisce in Ticino dove si sposa, formando la famiglia della quale si è già detto sopra.

Tuttavia non le è sempre risultato facile conciliare la passione artistica con gli impegni familiari. Ulla ha svolto in passato diverse altre attività, che purtroppo è stata costretta ad interrompere a causa di problemi di salute. Ma nonostante l’impegno della famiglia e il suo precario stato di salute, Ulla ha trovato nella pittura non sola la medicina per i suoi malanni, ma anche una rinnovata gioia e voglia di esprimere i suoi sentimenti e le sue emozioni - attraverso segni e colori che rappresentano tanti momenti e altrettanti temi che caratterizzano l’immagine attuale di Ulla: tristezza, dolore, ma anche gioia e speranza per un futuro migliore, attraverso l’arte.

Anche perchè l’arte è ricerca continua di esperienze passate e di quelle nuove. Non deve mai fermarsi e cercare continuamente forme nuove, contenuti nuovi, materiali nuovi e tecniche nuove. L’artista lavora tutta una vita per trasmettere il suo mondo agli altri, sperando che questi “altri” possano comprendere – che non è cosa sempre facile.

Nel corso di questi ultimi anni, Ulla ha tenuto due esposizioni personali: a Tenero e a Meggen, il suo paese. Ambedue le mostre sono state molto apprezzate.
Siamo certi che anche con questa sua mostra personale Ulla saprà farsi apprezzare.
È l’augurio che le facciamo con tutto il nostro cuore. Auguri Ulla!


Grazie per l’ascolto.





1 commento:

  1. Caro Eros, Cara Voce del Gambarogno,
    ...faccio tanta, tantissima fatica a leggere l'articolo, ci dev'essere un qualche problema, perchè non mi spiego i diversi errori.
    Grazie per l'intervento e buona serata
    Nadia

    RispondiElimina