domenica 26 aprile 2015

Calcio Femminile Gambarogno piena di Stelle

Passando per la splendida regione del Gambarogno ci si imbatte nel bellissimo centro sportivo di Gambarogno che domenica 19 aprile è stato preso d’assalto dalle ragazze delle selezioni cantonali femminili e dalle bambine del campionato STELLE.

 Grazie alla sempre eccezionale ospitalità e organizzazione di Alan Gaggetta e alla collaborazione delle sue giocatrici della prima squadra del AS Gambarogno (che ci auguriamo caldamente riesca a salvare il proprio posto nella LNB femminile) è stato possibile vivere una splendida giornata di calcio femminile proposta dalla sezione femminile della FTC.
 Anzitutto le protagoniste della mattinata sono state le ragazzine che hanno animato la quinta giornata del campionato STELLE. Questa volta si è trattato di un turno particolarmente equilibrato e che ha messo in luce la crescita calcistica delle nostre giovani giocatrici debuttanti che hanno dato vita ad una vibrante serie di partite. Protagoniste, come spesso in questa stagione, sono state le ragazzine “terribili” dello Stella Capriasca guidate dal mitico duo Gennaro e Gaetano. Le loro due squadre hanno chiuso questo turno occupando le prime due posizioni, confermando così la loro supremazia nella classifica generale del campionato.
Molto bene, e soprattutto migliorando di molto le loro prestazioni, nell’ordine si sono classificate le vivaci e brillanti ragazzine del Chiasso con il loro allenatore Carmelo, le grintose piccole rapidine guidate da Chiara e Marco e le simpatiche rappresentanti del Sassariente Gambarogno allenate da Leo.
Un grazie particolare va rivolto al nostro inossidabile Danilo Muschietti che, con la consueta maestria, ha proposto un allenamento specifico alle piccole portierine delle diverse squadre.
 Di fianco al campionato STELLE, che ha occupato il campo principale, i nostri tecnici cantonali Stefano Bulfaro e Daniele Zezza hanno svolto un proficuo allenamento con le ragazze della nuova selezione cantonale U15.
 Nel pomeriggio, e dopo un buon pranzo, la futura selezione U13 guidata da Matteo Bertuol e Giancarlo Caputi si è cimentata, divisa in due squadre, in un torneo che ha coinvolto le squadre maschili di Solduno, Losone e Ascona.
Dopo una serie di partite avvincenti e divertenti le nostre ragazze hanno avuto la gioia meritata di vincere questo torneo amichevole battendo ai calci di rigore la coriacea e brillante formazione di Solduno.
È sempre bello constatare come ormai le ragazze con maggiori qualità sappiano farsi valere anche quando affrontano delle buone squadre maschili di coetanei, in particolare perché sanno mettere in campo grinta, spirito di gruppo, organizzazione ma anche e soprattutto ottime doti tecniche.
 Insomma il futuro del nostro calcio femminile cantonale promette bene e sembra avere imboccato la giusta via con l’aiuto delle società e la determinazione della Federazione!
 Marco Maggi e Rosanna Vanetta
Federazione Ticinese di Calcio

Nessun commento:

Posta un commento