a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

mercoledì 20 maggio 2015

Invito al concerto:Vira Gambarogno, 23 maggio 2015, ore 20.30

 EROICA: la Terza sinfonia di Beethoven come fu eseguita nel 1804 (o quasi...)

Cari amici della musica,

se pensate di aver già sentito tutto, non mancate al concerto dell’Orchestra da Camera di Lugano, sabato 23 maggio a Gambarogno, ore 20.30, nella splendida Chiesa di Santi Pietro e Paolo a Vira, affacciata direttamente sul Lago Maggiore: l’ingresso è gratuito! L’orchestra
, formata da giovani professionisti provenienti da tutto il mondo e diretta da Stefano Bazzi, suonerà uno dei lavori più conosciuti, amati e discussi nella storia della musica, la Sinfonia Eroica di Beethoven, in una versione molto particolare...

“SINFONIA EROICA / composta / per festeggiare il sovvenire di un grand Uomo / e dedicata / A Sua Altezza Serenissima il Principe di Lobkowitz / da / Luigi van Beethoven”: così recita il titolo originale di una sinfonia rivoluzionaria sotto ogni aspetto, dalle dimensioni titaniche dei suoi quattro movimenti alle soluzioni armoniche e strumentali inaudite per quei tempi. Concepita per celebrare le imprese di Napoleone, la dedica fu stralciata da Beethoven non appena ebbe notizia che proprio colui che avrebbe dovuto diffondere in Europa gli ideali più nobili della Rivoluzione francese si era autoproclamato imperatore.

Diversamente dalle abitudini di oggi, a Vira la sinfonia sarà eseguita da soli 27 musicisti, come accadde la prima volta, a Vienna, nel palazzo del principe Lobkowitz, il quale metteva a disposizione di Beethoven una piccola orchestra. Su una fattura, datata 9 giugno 1804, si legge che per l’Eroica furono ingaggiati “4 Violin, 2 Contrebaß, 2 Violen, 2 Oboi, 2 Clarinetti, 2 Fagotti, 2 Flauti, 2 Corni, 2 Clarini, 1 Timpani”, per un totale di “21 Personen”, cui va aggiunto, si legge più in basso, un “drittes Corno”. È probabile che a questi 22 musicisti si affiancassero i violinisti Wranitzky, Schreiber e Cartellieri e i violoncellisti Kraft, padre e figlio, già alle dipendenze del principe.

Prima della Sinfonia n. 3 di Beethoven, l’orchestra suonerà un’altra pagina “napoleonica”: Les Ombres, composta dallo svizzero Arthur Honegger (quello sulla banconota da 20 franchi...) per il film Napoléon. Il manoscritto autografo è conservato presso la Zentralbibliothek Zürich, che ringraziamo.


Ringraziamo inoltre: Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, Comune di Gambarogno, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli – Regione Gambarogno – Ernst Goehner Stiftung, Fondazione Ing. Pasquale Lucchini, LGT Bank in Liechtenstein AG, Sintetica SA.

Nessun commento:

Posta un commento