a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

lunedì 27 giugno 2016

54° Festival internazionale di musica di Magadino 05 – 19 luglio 2016


05 – 19 luglio 2016

Magadino, un tranquillo villaggio sulla riva sud del lago Maggiore, e la sua chiesa parrocchiale ospitano dal lontano 22 giugno 1963 il Festival internazionale di musica organistica che, nella maturità dei suoi 54 anni,
è diventato sicuro punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Magadino, negli ambienti musicali, ma pure di coloro che vanno cercando fra le pieghe dei clichés turistici qualcosa di diverso e valido, è oggi infatti sinonimo di musica organistica. 

L’edizione 2016

L’edizione 2016 propone al pubblico come sempre un programma molto vario, il cui filo conduttore è “Allein Gott in der Höh sei Ehr” à 2 claviers et pédale/il canto fermo nel soprano, BWV 662 di Johann Sebastian Bach.
Fedele all’appuntamento annuale la Commissione artistica composta dai maestro Guy Bovet e Paolo Crivellaro è lieta di presentare un’edizione che concilia novità e tradizione, passato e presente.
Ospiteremo a Magadino artisti affermati, come tutti i celebri musicisti che hanno contribuito a scrivere la storia del festival, e li affiancheremo a nuovi talenti emergenti.
Anche quest’anno il nostro fedele pubblico troverà tutto ciò lo potrà soddisfare: l’organo accompagnato dal violoncello, una varietà di artisti e il profumo che ci portano dalla loro patria,
la musica di oggi e di ieri, conosciuta e sconosciuta.

Calendario dei concerti:
Martedì 5 luglio 2016             Guy Bovet, organo – Sébastien Singer violoncello - Svizzera
                                               Chiesa parrocchiale di Magadino

Venerdì 8 luglio 2016             Christophe Mantoux  - Francia  
              Chiesa parrocchiale di Magadino

Domenica 10 luglio 2016       Roberto Fresco – Spagna
             Chiesa parrocchiale di Magadino

Martedì 12 luglio 2016           Vera Hermanova – Repubblica Ceca
             Chiesa parrocchiale di Magadino

Venerdì 15 luglio 2016          Paolo Bottini – Italia
Chiesa parrocchiale di Magadino

Domenica 17 luglio 2016      Jieun Song – Johannes Fankhauser     “duello d’organo” 
Corea del Sud/Svizzera 
Chiesa parrocchiale di Gordola 

Martedì 19 luglio 2016           Hans Gebhard – Germania –
             Chiesa parrocchiale di Magadino
 Inizio dei concerti: ore 20.30



Anche quest’anno, per una serata, il nostro festival sarà in trasfertaa Gordola. Il concerto, proposto nella forma del “duello d’organo” proposto dall’organista coreana Jieun Song e dall’organista svizzero Johannes Fankhauser, avrà luogo nella chiesa di S. Antonio di questo villaggio e sarà patrocinato dall’OTRLMV – Regione di Tenero. L’organo della chiesa parrocchiale di Gordola, a trasmissione meccanica, è stato costruito dalla ditta Kuhn di Männedorf-Zurigo, che gode di grande rinomanza in Svizzera e all’estero.

54 anni di musica organistica

Il festival di Magadino compie 54 anni.  In tale longevità non avrebbero forse scommesso in molti la sera del 22 giugno 1963 quando il grande Marcel Dupré teneva a battesimo il festival con il primo dei circa 500 concerti d’organo che nei trascorsi 53 anni si sono succeduti sulle tastiere dell’organo Mascioni.  All’epoca - è stato detto più volte ma non va dimenticato -  le rassegne organistiche erano una rarità e scommettere in un festival musicale “limitato” al repertorio organistico in un piccolo centro come Magadino richiedeva molta sagacia e lungimiranza.  
Onore quindi a don Aldo Lanini,  Carlo Florindo Semini, Victor Togni, Federico Alluisetti, Eros Ratti e  a tutti coloro che 54 anni fa credettero in tale, azzardata scommessa. 
Grazie anche alle vaste possibilità dell’organo Mascioni, il festival ha saputo dare una panoramica completa dell’esistente letteratura organistica tentando pure accostamenti con altri strumenti, con formazioni strumentali e corali, non disdegnando, seppure con saggia moderazione, novità sperimentali. Accanto ai concerti sono stati promossi Concorsi di composizione organistica come pure Corsi e Concorsi d’interpretazione. 

Il Festival internazionale di musica organistica di Magadino è promosso dall’omonima associazione.

Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati o prenotati presso l’Ufficio turistico di Vira Gambarogno  (091 759 77 04oppure ritirati alla cassa la sera del concerto.



Magadino, giugno 2016












Nessun commento:

Posta un commento