a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

mercoledì 29 giugno 2016

Più attrattiva la navigazione sui laghi ticinesi

Il Consiglio federale si propone di realizzare le condizioni necessarie per migliorare la navigazione sul lago di Lugano e sul lago Maggiore. A seguito della firma di una dichiarazione d’intenti alla fine di maggio 2016, un gruppo di lavoro italo-svizzero prenderà in esame nuovi approcci ed elaborerà proposte concrete. Questo è quanto stabilisce un rapporto del Consiglio federale in adempimento a un intervento parlamentare.'

Approvando un postulato di Giovanni Merlini (PLR), il Consiglio nazionale ha incaricato il Consiglio federale di esaminare diverse questioni concernenti l’obiettivo di rendere più attrattiva la navigazione sul lago di Lugano e sul lago Maggiore. Questa navigaziione è disciplinata da una convenzione fra la Svizzera e l’Italia del 1992, secondo cui sul lago di Lugano il servizio di linea viene gestito da un’impresa svizzera e sul lago Maggiore da un’impresa italiana.
Allo scopo di migliorare l’attrattività della navigazione sui laghi ticinesi, il 31 maggio 2016 la Consigliera federale Doris Leuthard e il suo omologo italiano Graziano Delrio hanno firmato una dichiarazione d’intenti. Perseguendo l’obiettivo di migliorare l’offerta, questa dichiarazione si propone di prendere in esame nuovi approcci, come ad esempio una collaborazione transfrontaliera e l’ammissione a titolo complementare di fornitori privati. Un gruppo di lavoro italo-svizzero elaborerà specifiche proposte.

Nessun commento:

Posta un commento