le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

mercoledì 13 luglio 2016

54. Festival internazionale di musica organistica di Magadino

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 15 luglio, sull’organo Mascioni della chiesa parrocchiale di Magadino suonerà l’organista italiano Paolo Bottini.
Diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo, pone al centro dei propri interessi l’attività di organista liturgico (da trent’anni titolare del “Lingiardi” 1865 di Croce S. Spirito, supplente
per oltre un ventennio al “Mascioni” della Cattedrale di Cremona e dal 27 giugno 2015 in regolare servizio anche a Piacenza al “Serassi” che fu di Padre Davide da Bergamo.
Proporrà pagine di Johann Sebastian Bach, Ottorino Respighi, Max Reger, Ferruccio Busoni, Erik Satie, Francesco Cilea  e Claude Debussy. 


Domenica 17 luglio:  il concerto fuori porta della 54.a edizione del Festival organistico di Magadino è affidato, nella forma del “Duello d’organo” a due interpreti della nuova generazione.
Sull’organo Kuhn della chiesa parrocchiale di Gordolasuoneranno la sud-coreana Jieun Song e lo svizzero Johannes Fankhauser.
Nella prima parte del concerto, proposta da Johannes Fankhauser, ascolteremo pagine di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Charles Tournemire  e una composizione dello stesso organista.

Nella seconda parte Jien Song proporrà brani di Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn Bartholdy, Richard Wagner e Eugène Gigout.

Inizio dei concerti: ore 20.30.




Nessun commento:

Posta un commento