a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

venerdì 16 dicembre 2016

Incidente ferroviario: camion sui binari colpito da un treno

Da Varesenews
Non ci sono feriti gravi. I macchinisti, a parte il grosso spavento, non hanno riportato danni e nemmeno i passeggeri a bordo sembrano aver avuto conseguenze dall'impatto

Incidente sulla ferrovia a Ternate. Un camion è rimasto incastrato tra le sbarre del passaggio a livello in via Palude, in prossimità dello stabilimento Whirlpool ed è stato centrato in
guarda foto varesenews
pieno da un treno. Lo scontro è avvenuto alle 9.25 di venerdì 16 dicembre. Non ci sono fortunatamente feriti gravi. I macchinisti, a parte il grande spavento, non hanno riportato danni e nemmeno i passeggeri a bordo sembrano aver avuto conseguenze dall’impatto.
ubito si sono mobilitati i mezzi di soccorso del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco. Il guidatore del camion, un mezzo pesante destinato al trasporto di frigoriferi, è un uomo di nazionalità turca: non è riuscito a liberare in tempo il passaggio a livello che si stava chiudendo poco prima del suo arrivo. L’uomo è riuscito ad uscire in tempo dalla cabina di guida. Il treno della TiLo, partito da Bellinzona e diretto a Malpensa, non è riuscito a fermarsi in tempo. RFI, gestore della rete FS, conferma che le sbarre del passaggio a livello si sono chiuse regolarmente.
Un testimone che ha assistito alla scena afferma di aver visto il mezzo incastrato nel passaggio a livello di via Palude. Siamo a Ternate, proprio nel retro della Whirlpool tra il reparto di produzione e il magazzino: il camion turco trasportava ricambi ed era diretto qui. Il passaggio a livello è stretto e l’autoarticolato è rimasto incastrato; il treno proveniente da Travedona Monate ha fatto in tempo a frenare, ma ha colpito la parte posteriore del cassone: nel frattempo l’autista era sceso dalla cabina di guida. «È stato un botto tremendo, e quando il treno si è fermato abbiamo visto scendere i macchinisti», racconta il testimone. «Non è la prima volta che succedono incidenti in questo passaggio a livello: già una decina d’anni fa un altro mezzo pesante era rimasto coinvolto in un incidente ferroviario».
La circolazione ferroviaria è rimasta bloccata sulla tratta Luino-Gallarate fino alle 11.30 circa. Trenord ha attivato autobus sostitutivi per garantire il trasporto dei passeggeri del treno coinvolto.

1 commento:

  1. Questa è lo sbocco naturale della veloce linea di pianura dopo il tunnel ALPTRANSIT.

    RispondiElimina