pubblicità a pagamento

lunedì 13 febbraio 2017

Ricorso FFS: E parlarne un pochino anche in Consiglio Comunale?


Interpellanza 13 02 2017
Ricorso FFS:
E parlarne un pochino anche in Consiglio Comunale?

Nelle Assemblee di frazione sembrerebbe che si sia sfiorato anche il tema della situazione tra Municipio e FFS inerente al ricorso in corso e sembrerebbe che ci siano delle novità.
In data 23 maggio 2016 PER GAMBAROGNO aveva inoltrato al Municipio la seguente Mozione “Modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie nel Gambarogno”: Diamo sostegno al Municipio nell’opposizione inoltrata al progetto FFS. Si attende ancora una presa di posizione.

Pur riconoscendo la competenza del nostro Municipio già dimostrata su vari dossier, si ritiene che ci sono taluni temi che toccano e parecchio sul vivo i nostri abitanti e la loro realtà quotidiana per cui una condivisione degli stessi almeno a livello di Consiglio Comunale sarebbe auspicabile ma soprattutto utile per dare anche una legittimazione popolare dell’operato del Municipio. Insomma per avere più peso politico.

Infatti si parte da una posizione debole se nelle trattative si identifica il Municipio con solo alcune persone, mentre è un altro spessore e peso presso la controparte se si sente e si sa che c’è un intero paese dietro a quelle persone del Municipio. Lo stesso vale per gli avvocati che devono patrocinarci. Spiace doverlo ribadire ma tutto questo silenzio del Municipio, interrotto da una qualche sporadica intervista su un qualche quotidiano o da alcune piccole informazioni all’assemblea di frazione non fa altro che rafforzare l’impressione di una debole mobilitazione e che ad interessarsi e rappresentare gli interessi del comune siano pochi. Sarebbe ben altra cosa se ci fosse la gente assieme alle nostre autorità. Ma come fa ad esserci la gente se nemmeno il Consiglio Comunale viene coinvolto e sa qualcosa?

Chiediamo pertanto di cambiare questa sterile e controproducentemodalità di difendere importanti interessi di tutta la nostra popolazione iniziando come primo passo a coinvolgere almeno il Consiglio Comunale con una completa informazione e condivisione del problema.

   

PER GAMBAROGNO
Cleto Ferrari, Giovanni Pampuri
Paloc3/FFS/CdS1/3

2 commenti:

  1. Carissimi Cleto e Giovanni avete ricevuto risposte alla vostra mozione da parte dei sempre solerti nostri politici? Se si diteci qualche cosa.
    Grazie mille.

    Il Passero di Vira

    RispondiElimina
  2. O il popolino , come al solito ,non deve sapere ?........

    Lucifero

    RispondiElimina