a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

venerdì 28 luglio 2017

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ORGANISTICA DI MAGADINO

Martedì 18 luglio, con il concerto del “professore-organista” tedesco Bernhard Haas  si è conclusa la 55. edizione del Festival organistico di Magadino.

Magadino ha richiamato, come di consueto, artisti di talento e grandi nomi della scena internazionale attuale.
Tra le personalità affermate citiamo l’olandese Ben van Oosten, riconosciuto specialista del repertorio francese romantico, per il quale è stato insignito del titolo di Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres ; il francese Daniel Roth, uno dei grandi signori dell’organo di oggi e titolare del leggendario Cavaillé-Coll di Saint Sulpice a Parigi.
Alle giovani leve del concertismo internazionale appartengono Guy Baptiste Jaccottet e Alexandra Bartfeld, che hanno dato vita al tradizionale duello d’organo sull’organo Kuhn della chiesa parrocchiale di Gordola
.
Gradito ritorno a Magadino è stata Els Biesemans, organista belga che con la sua bravura e il suo charme  ha incantato il folto pubblico presente.
Novità per l’ambiente organistico e prime assolute per Magadino sono state le serate del 4 e del 9 luglio. 
Nel concerto di inaugurazione abbiamo assistito all’unione di un pluricentenario strumento quale l’organo con le tecnologie del 21° secolo, vale a dire le sonorità elettroniche. Due mondi apparentemente lontanissimi che si abbracciano per creare nuovi mélanges  ed inediti contrasti timbrici. 
Per gli effetti elettronici è stato protagonista l’olandese Age-Freerk Bokma che ha affiancato all’organo l’italiano Paolo Crivellaro.
Altra novità a Magadino è stato il collegamento dell’organo con il mondo del cinema. L’organista svizzero Simon Peguiron ha improvvisato con grande maestria e sensibilità la colonna sonora del film “La corsa inarrestabile” di Buster Keaton.
Esperienze estremamente positive, accolte con piacere e interesse dai nostri fedeli frequentatori di concerti d’organo - abituati ad ascoltare Bach, Mendelssohn e Franck,-  ma che non si sono lasciati intimorire a sono accorsi numerosi a Magadino.

Archiviamo con soddisfazione anche l’edizione di quest’anno del nostro Festival che da 55 anni dà vita ad un avvenimento di massima portata culturale, con copiosa ricaduta sull’immagine della nostra regione e di tutto il Cantone. 
Doveroso è il ringraziamento a tutti i nostri “sponsor” che con il loro sostegno ci permettono di affrontare i non indifferenti costi e di assicurare la continuità della manifestazione negli anni futuri.

Stiamo già lavorando per l’edizione 2018 che avrà luogo dal 6 e il 20 luglio, sempre di martedì, venerdì e domenica.
Nomi nuovi si alterneranno a quelli già noti, giungeranno alla ribalta nuovi talenti e nuove opere verranno eseguite.
L’internazionalità che ci porta i sapori di paesi vicino e lontani sarà garantita. 

Arrivederci all’anno prossimo.

Segretariato del Festival organistico di Magadino
Daniela Pampuri 


Nessun commento:

Posta un commento