lunedì 20 novembre 2017

Il pericolo del cavallo a dondolo

Incidente nel parco giochi: chi è responsabile? 
I parchi giochi contribuiscono allo sviluppo dei bambini, offrendo loro l'opportunità di imparare a gestire i pericoli. Nei parchi giochi occorre eliminare i pericoli che i bambini non sono in grado di riconoscere o che identificano con difficoltà. I rischi con conseguenze minime
valorizzano invece i parchi giochi. Pertanto gli incidenti nel parco giochi non sono un evento raro: se un bambino si ferisce o addirittura muore, vi possono essere conseguenze di natura civile e penale. Dopo un incidente in un parco giochi non è facile dire a priori se vi siano delle responsabilità e a carico di chi esse siano. Decisive sono sempre le circostanze effettive del singolo evento che in caso di controversia devono essere giudicate da un tribunale.
Le spese dirette di un incidente (p. es. spese mediche, di dentista o addirittura di ospedale) sono a carico dell’assicurazione malattia o infortuni del bambino infortunato. La compagnia di assicurazioni nella maggior parte dei casi ha tuttavia il diritto di richiedere al responsabile del danno il risarcimento delle somme corrisposte che a seconda delle situazioni può essere p. es. il proprietario / gestore / costruttore del parco giochi, una persona addetta alla vigilanza del bambino o addirittura un altro bambino.

  • Dipende dalle situazioni concrete stabilire a chi, dopo un incidente nel parco giochi, debba essere attribuita la responsabilità civile e/o penale e a questa domanda non si può dare una risposta generica a priori.
  • In primis la responsabilità degli incidenti nei parchi giochi viene attribuita ai sensi dell’art. 58 (CO). Il proprietario di un’opera può tutelarsi dalla responsabilità giuridica se ne cura la dovuta sicurezza non solo in fase di pianificazione e costruzione del parco giochi, ma anche durante l'esercizio dello stesso, sottoponendolo p. es. a periodici controlli e interventi di manutenzione.
  • I genitori hanno l’obbligo di sorvegliare i propri figli: per i bambini più piccoli e inesperti la vigilanza deve essere più rigorosa.


1 commento:

  1. mi sembra che un paio di anni fa il Cantone abbia provveduto a verificare la sicurezza dei parchi giochi. Evidentemente anche i genitori (le mamme in particolare) debbano prestare la dovuta attenzione per evitare, malgrado la sicurezza dei parchi, che i figli non si facciano male.

    RispondiElimina