a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

giovedì 9 novembre 2017

Posteggi gratuiti durante il mezzogiorno e disco gratuito per i domiciliati

Lo scorso 2 ottobre il Consiglio Comunale (CC) ha evaso la mozione del movimento PER Gambarogno inerente il PaLoc3
Paloc3
Mobilità lenta, mobilità pubblica, mobilità privata e uso dei posteggi. Si auspica un concetto coordinato e lungimirante volto a rilanciare il Gambarogno nel contesto AlpTransit e di un Ticino non più attrattivo perché troppo caro.
Nelle conclusioni della Commissione delle opere pubbliche,
adottate dal CC, la Commissione così si esprime ...”crediamo che le preoccupazioni e le proposte del emozionante siano sicuramente condivisibili....riteniamo che le richieste espresse possano essere recepite sia da questo CC come dal Municipio e quindi venir considerate in futuri progetti legati alla mobilità, sempre più un tema di importanza strategica.”
Per la questione posteggi la citata Mozione al punto 4.3 così recita:
4.3 Politica dei posteggi
Nonostante i lodevoli sforzi tempestivi fatti dal Comune per regolamentare l’uso dei posteggi l’attuale sistema non
funziona.
Troppi posteggi sempre vuoti, troppi posteggi occupati da ditte che nemmeno risiedono nel nostro comprensorio. Troppi posteggi a troppo breve durata per chi desidera fare dei giri turistici o di svago. Anche in questo senso sono richiesti sacrifici che dovrebbe portare ad un ulteriore tassello nella valorizzazione del nostro territorio.
Al momento ci viene calata questa misura TIM 25 A (2019-2022) attualizzazione censimento e sviluppo strategia di gestione posteggi pubblici, ma sappiamo che il nostro comune ha iniziato molto prima di altri attori ad operare a livello di posteggi e relazioni oltre frontiera.
Pertanto con questi primi tentativi abbiamo acquisito la necessaria esperienza per mettere i dovuti contenuti a questa misura e quindi aggiornare la regolamentazione dell’uso e del prezzo dei posteggi.
Per fare funzionare l’uso dei posteggi e togliere gli eccessi dovremo rendere a pagamento tutti i posteggi pubblici. Ai domiciliati mettere a disposizione un abbonamento annuale modico che permette di posteggiare in tutti i posteggi del Gambarogno nel rispetto dei vincoli temporali previsti. Una tessera non trasferibile con numero di targa del veicolo ad un prezzo annuale tra i 40.-- e i 70.franchi.

Per tutti (domiciliati, turisti, visitatori e frontalieri, macchine delle ditte...) prevedere solo delle tessere sempre legate al singolo veicolo, giornaliere ad un prezzo tra fr. 3.--/5.--, settimanali ad un prezzo tra fr. 10.-/25.--, e mensili ad un prezzo tra fr. 50.-/ 90.-. Prezzi legati eventualmente anche ad un criterio di stagionalità per evitare conflitti nell’uso dei posteggi tra frontalieri, turisti e residenze secondarie nella bella stagione.
Rispettare a livello di posteggi i vincoli di durata d’uso già esistenti e accrescere in modo importante naturalmente la possibilità di posteggiare sino ad otto ore ed oltre.
I vantaggi sarebbero legati ad un modello semplice, di facile verifica, con un elevato grado di miglioramento nell’uso adeguato e costante dei posteggi e con un sistema di distributori di biglietti che non costerebbe troppo ma che coprirebbe tutti i più che duemila stalli. In ogni caso una riflessione sull’uso dei posteggi dopo le esperienze fatte è necessaria.”
A seguito dell’adozione di queste considerazioni per futuri progetti, avvalendoci dell’art. 66 della LOC e dell’art. 14 del regolamento comunale di Gambarogno introduciamo quest’interpellanza.
Molti posteggi comunali posizionati in zone centrali delle nostre frazioni sono a pagamento durante tutte le ore della giornata come per esempio Piazza Pietzcker a Vira o i posteggi Ex Virano vicino alla Casa Comunale di Magadino.
Per rendere il nostro comune ancora più accogliente e vivibile proponiamo di inserire una fascia oraria tra le 12.00 e le 14.00 dove è possibilie posteggiare la propria auto gratuitamente in tutti i posteggi Comunali.

Apportando questa modifica crediamo si possano incoraggiare turisti e lavoratori a fermarsi nel nostro territorio a pranzare e soprattutto tutti i cittadini che tornano a casa per pranzare non devono mangiare di fretta e furia per paura della scadenza del parcheggio.
Inoltre chiediamo la creazione di un disco orario speciale per i domiciliati; questo disco dovrebbe permettere ad ogni
domiciliato di posteggiare a titolo gratuito per un’ora in tutti i posteggi del nostro territorio.
Siamo sicuri che commercianti e ristoratori della regione possano trarre solo benefici grazie a queste modifiche.
Chiediamo dunque al Municipio:
  • -  Condivide l’idea dell’inserimento della fascia oraria e del “disco orario gratuito”?
  • -  Come intende il Municipio concretizzare il punto 4.3 della mozione Paloc3 evasa dal CC lo scorso 2 ottobre?
  • -  Inserire dei posteggi di 15 minuti di durata a Magadino di fronte alla cancelleria Comunale, di modo che i
    cittadini possano trovare parcheggio per andare in cancelleria o prelevare al bancomat. Cogliamo l’occasione per ringraziarvi anticipatamente e per porgervi i nostri più cordiali saluti.
    Giovanni Pampuri, Cleto Ferrari Per Gambarogno 

2 commenti:

  1. ecco servita una valida soluzione al non facile problema dei posteggi.
    Speriamo che chi di dovere recepisca il messaggio.
    E' tempo e ora che dopo alcuni anni di aggregazione si faccia qualche cosa per migliorare la situazione attuale, diventata insostenibile.

    RispondiElimina
  2. A Vira invece c’è chi ha ben pensato, per risolvere il problema dei parcheggi, di lasciare l’auto sulla spiaggia del lido. Sarà il solito frontaliere?

    RispondiElimina