Venerdì 20 luglio 2018, ore 20.30, chiesa parrocchiale di Magadino
Guy Bovet
Viviane Loriaut
Ultimo concerto – Una prima assoluta
A concludere la 56. Edizione del festival organistico di Magadinosaranno gli organisti Guy Bovet e Viviane Loriaut.
Guy Bovet, membro della Commissione artistica del Festival organistico di Magadino,
apprezzato in tutto il mondo come un artista originale e creativo, è considerato uno dei più interessanti organisti viventi.
La sua carriera lo porta in tutte le parti del globo, come concertista, insegnante, musicologo e consigliere per la costruzione e il restauro di organi. In qualità di compositore ha scritto più di 250 numeri di opus per diverse formazioni e strumenti nonché colonne sonore per film e teatri.
Viviane Loriaut è nata in Corsica e dopo gli studi musicali al Conservatorio di Marsiglia perfeziona lo studio dell’organo sotto la direzione di eminenti specialisti quali Guy Bovet, Pierre Perdigon, Marie-Louise Jaquet-Langlais e Michel Chapuis.
E’ titolare dell’organo della cattedrale di Evreux, attiva nell’Associazione Orgues en France nonché docente di musica da camera presso il CRR di Parigi.
I due artisti proporranno una serata russa di trascrizioni a quattro mani.
I”Quadri da un’Esposizione” sono già stati suonati all’organo abbastanza spesso e i colori dello strumento mettono in risalto quelli della musica. In quanto a “L’uccello di fuoco”, questo arrangiamento è forse una prima assoluta. L’opera è complessa e suonarla una vera e propria impresa. Ma quanta “Bellezza”.
Ulteriori informazioni: www.organ-festival.ch oppure www.locarno-ascona.com
Nessun commento:
Posta un commento