Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume. (Nikita Chrušcëv)

mercoledì 18 luglio 2018

56. Festival internazionale di musica organistica di Magadino

Venerdì 20 luglio  2018, ore 20.30, chiesa parrocchiale di Magadino
Guy Bovet
Viviane Loriaut

Ultimo concerto – Una prima assoluta

A concludere la 56. Edizione del festival organistico di Magadinosaranno gli organisti Guy Bovet e Viviane Loriaut.


Guy Bovet, membro della Commissione artistica del Festival organistico di Magadino,
apprezzato in tutto il mondo come un artista originale e creativo, è considerato uno dei più interessanti organisti viventi. 
La sua carriera lo porta in tutte le parti del globo, come concertista, insegnante, musicologo e consigliere per la costruzione e il restauro di organi. In qualità di compositore ha scritto più di 250 numeri di opus per diverse formazioni e strumenti nonché colonne sonore per film e teatri. 

Viviane Loriaut  è nata in Corsica e dopo gli studi musicali al Conservatorio di Marsiglia perfeziona lo studio dell’organo sotto la direzione di eminenti specialisti quali Guy Bovet, Pierre Perdigon, Marie-Louise Jaquet-Langlais e Michel Chapuis.
E’ titolare dell’organo della cattedrale di Evreux, attiva nell’Associazione Orgues en France nonché docente di musica da camera presso il CRR di Parigi.

I due artisti proporranno una serata russa di trascrizioni a quattro mani.
I”Quadri da un’Esposizione” sono già stati suonati all’organo abbastanza spesso e i colori dello strumento mettono in risalto quelli della musica. In quanto a “L’uccello di fuoco”, questo arrangiamento è forse una prima assoluta. L’opera è complessa e suonarla una vera e propria impresa. Ma quanta “Bellezza”. 

Ulteriori informazioni: www.organ-festival.ch oppure www.locarno-ascona.com

Nessun commento:

Posta un commento