Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume. (Nikita Chrušcëv)

giovedì 26 luglio 2018

Riflessione serale di un lettore



Porto regionale 

Non e’ che chi non ha più la boa paghi solo! Chf 2.000.00. Minimo 2.000.00 per un piccolo natante. Ma se poi questo è più grande andiamo all’ordine dei Chf 5.000.00 / 6.000.00 e oltre. E così si fanno gli interessi dei gambarognesi e della nostra regione? Bravi amministratori, complimenti per

il piano finanziario! Incassi l’affitto  non in funzione del valore e della forza commerciale stante nella regione ma in funzione dello
sproporzionato investimento. 
Ma allora vogliamo confrontare il
costo del posto barca, per ugual dimensione, con gli altri porti? Anche qui l’equazione non sta. Siamo sicuramente i più cari”
Si, e’ pur vero che si autofinanzia ma a quale prezzo? E’ una promozione commerciale che favorisce i nostri cittadini o chi verrà da fuori che non deve badare al portafoglio ?

4 commenti:

  1. Municipio vende fumo? Che pasticcioni. Ma è mai possibile voler gestire un investimento da oltre 20 milioni solo con tanti bla bla, non supportati dalla concretezza?Anche il famoso fondale artificiale sembra stia a galla solo in teoria finora. Specialisti del ramo hanno messo in dubbio la fattibilità tecnica della soluzione, su questo tipo di terreno ( ripiena) ai costi indicati.Una struttura enorme, mobile, allacciata alla terra ferma in queste condizioni, potrebbe comportareun investimento di risorse ben più elevato di quanto finora stimato.
    È ora di rivedere un pò tutto il progetto e tralasciare le beghe tra politici, che il Gambarogno non ne ha bisogno e si stà facendo magra pubblicità.

    RispondiElimina
  2. La magra figura, e il tempo ne darà ragione, la sta facendo il municipio.
    A risentirci a lavori ultimati, se termineranno e quando.
    Fremo poi i conticini. La matematica, come si é sempre detto, non é un'opinione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, speriamo che questo vecchio, gigantesco e costosissimo porto (il progetto) che gira nei cassetti delle scrivanie da più di trent'anni, non veda mai la luce! Piuttosto che si studi un altro progetto con altri professionisti (e non sempre gli stessi) ridimensionato, dai costi contenuti e che si possa edificare (se possibile) in un altro luogo (vedi per esempio Alabardia, dove ora giacciono dei barconi fatiscenti).

      Elimina
    2. Proposta molto sensata e l'unica percorribile. Chissa' mai perché i nostri insistono a voler proporre un porto nel posto meno indicato?? A questo punto puo' sorgere piu'
      di un interrogativo

      Elimina