“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

lunedì 24 giugno 2019

Vira: gastronomia, musica, sport e tradizione per la sagra dei SS. Pietro e Paolo


L’inizio dell’estate gambarognese coincide con le feste dei SS. Pietro e Paolo a Vira Gambarogno, tradizione che ormai si tramanda da moltissimi anni e che, grazie all’Associazione ProVira, continua a inaugurare la stagione calda della sponda sinistra del Verbano.
Quest’anno, grazie al bel tempo e al giorno festivo che cade di sabato, il gruppo organizzatore ha scelto di arricchire il programma proponendo due serate, contorniate da gastronomia, musica e sport per grandi e piccoli sul piazzale del rinnovato centro scolastico di Vira.
Si inizierà
venerdì 28 giugno con l’apertura della buvette per l’aperitivo serale alla quale farà seguito il tradizionale fritto misto del Lago Maggiore oppure una ricca grigliata con contorni di verdure. Dalle 21.00 fino a tarda notte vi sarà la possibilità di danzare (liscio, anni ’70, ’80, ’90, ecc.) con l’orchestra AREA22. Sarà in funzione, ed è una novità anche questa, il bar champagne.
Sabato 29 giugno, giorno della festa patronale di S. Pietro Apostolo patrono di Vira, verrà celebrata la S. Messa alle ore 10.00 da Don Carmelo Andreatta, arciprete di Locarno, che, seguendo un’antica tradizione, è presente a celebrare la messa della festa patronale. Seguirà poi la processione per le vie del paese. Alle ore 15.00 ci sarà poi il Vespro e l’estrazione della lotteria organizzata dal Consiglio Parrocchiale di Vira.
Dalle ore 16.30 prenderà il via il Grand Prix podistico dapprima per la categoria bambini: gara sprint presso le scuole di Vira, poi dalle ore 17.00 la categoria giovani: percorso sulla riva del lago e percorso fuori dal nucleo del paese di Vira, mentre dalle 17.50 partirà il Grand Prix podistico di San Pietro e Paolo categoria attivi e attive (percorso di 3,850 km attorno a Vira) con iscrizione sul posto (scuole) di 15.–.
Alle ore 18.30 ci sarà la premiazione delle corse e l’apertura della buvette e del bar champagne per l’aperitivo. Dalle 19.00 sarà offerta una maccheronata dalla ProVira e dalle 20.00 prenderà il via la seconda serata danzante con la musica di Rita e Giovanni.

Nessun commento:

Posta un commento