“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

martedì 2 luglio 2019

Festival internazionale di musica organistica di Magadino


57.a  edizione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino
Chiesa parrocchiale di San Carlo

Il Festival organistico di Magadino si appresta a presentare la 57.a edizione proponendo sette prestigiosi concerti fra il 5 e il 19 luglio.

Anche quest’anno sarà offerto uno stupendo spaccato di musica per organo, eseguita da organisti provenienti da vari paesi europei. La qualità degli interpreti, la varietà e l'originalità dei loro programmi faranno del Festival 2019 un evento eccezionale, ricco di scoperte e di momenti incantevoli.


Ascolteremo Bach durante tutti i concerti del Festival con una Sonata in trio, apice dell’arte della scrittura e prezioso gioiello musicale.

Il concerto per trombone e organo presentato da Elmar Lehnen e Hansjörg Fink è un’escursione nell’universo e nella metafisica, con sonorità sorprendenti e magiche. 

Francesco Di Lernia ci accompagnerà poi attraverso l'intero repertorio dello strumento, dal più antico al più moderno.

Come ogni anno, con il concerto “fuori porta” di Gordola offriamo un trampolino di lancio a studenti e studentesse di organo provenienti da scuole molto diverse. Per loro l’opportunità di presentarsi ad un pubblico selezionato è meravigliosa. Per noi sarà un confronto tra temperamenti e culture diverse e ricche di colori.

Grazie a Ilpo Laspas, faremo un bel viaggio nella terra del sole di mezzanotte.

Il concerto cinematografico ci permetterà di apprezzare un grande film muto, illustrato all’organo da un improvvisatore di spicco quale è Benjamin Guélat.

Helmut Deutsch e Anna Pikulska offriranno programmi di opere amate da tutti.

Una bella storia nata nel lontano 22 giugno del 1963, dove al prezioso organo della chiesa parrocchiale di Magadino si sono succeduti i più importanti interpreti della musica organistica che hanno contribuito a dare al Festival una riconosciuta notorietà internazionale.
Un successo garantito grazie anche alle numerose possibilità offerte dall’organo della chiesa parrocchiale.
Così, grazie a chi lo ha voluto e creato, continuiamo l’antica tradizione del Festival organistico di Magadino, amato e apprezzato dai molti appassionati della musica organistica e non.

Daniela Pampuri,
Segretaria Festival organistico di Magadino.


Informazioni: Ufficio turistico Gambarogno, Vira, tel. 091 759 77 04
                       www.organ-festival.ch
                       www.ascona-locarno.com

Nessun commento:

Posta un commento