“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

martedì 16 luglio 2019

Indemini: a Sant'Anna ci si ritrova domenica 21 luglio


Ritrovarsi in altura, fare una bella passeggiata sui sentieri ben tenuti del Gambarogno, mantenere viva una tradizione che dura ormai da moltissimi anni. Questi sono gli ingredienti che vanno a comporre la tradizionale sagra sul Colle di Sant’Anna, evento popolare-religioso che dà la possibilità agli amanti della montagna e dei luoghi che la caratterizzano di passare una giornata d’allegria e riflessione ad un’altezza di 1’342 metri.
La festa popolare sul Colle sopra Indemini, organizzata con entusiasmo dal gruppo manifestazioni Indemini – Sant’Anna, è un momento di incontro che rappresenta un valore molto profondo per gli indeminesi sparsi su tutto il territorio del Cantone, in quanto il giorno di Sant’Anna, tutte le
famiglie del ridente villaggio gambarognese salivano sul colle per celebrare la ricorrenza religiosa, la quale col tempo è diventata un punto fisso del periodo estivo della regione.
Domenica 21 luglio questo momento si ripeterà e darà la possibilità ai gitanti che raggiungeranno S. Anna di vivere una giornata lontana dallo stress quotidiano, attorniati dai faggi che circondano l’Oratorio e il rifugio.
Ecco il programma: dalle 9.00 sarà in funzione una fornita buvette; alle 11.15 sarà celebrata la S. Messa da Don Viniero, parroco della Val Veddasca, che proprio qualche settimana fa ha celebrato i sessant’anni di sacerdozio; per pranzo verrà servito dai cuochi di S. Anna un succulento piatto di polenta e contorni (spezzatino, formaggio, gorgonzola o latte). Alle ore 14.15 sarà estratta la lotteria alla quale farà seguito la tradizionale processione e i Vespri solenni. La giornata sarà accompagnata dalle note della Bandella dei Soci.
Si può raggiungere il Colle di S. Anna a piedi dall’Alpe di Neggia (2h 30 min.), dai Monti di Piazzogna/Vairano (1h 30 min.), dai Monti di Gerra (1h 30 min.) e da Indemini (1h). I sentieri di Indemini e Neggia si raggiungono con l’AutoPostale in partenza da Magadino alle ore 08.36.
Si potrà inoltre salire e scendere in elicottero senza prenotazione, con partenza da Indemini (piazza di volo sopra il paese) dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (eventuali ultimi viaggi dopo la S. Messa). Rientro fissato dalle 15.30. I prezzi sono i seguenti: andata/ritorno adulti/bambini 45.-, solo andata adulti/bambini 30.-. Fino a 3 anni il volo sarà gratuito.
Il comitato vi attende numerosi!


Nessun commento:

Posta un commento