“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

mercoledì 4 dicembre 2019

A sa po' mia, a sa po' mia, a sa po' mia!


QUANDO IL BUON SENSO SPAZZA VIA LA COLONNA

Quante volte le nostre autorità cantonali e comunali rispondono alle richieste dei cittadini con questa frase, che sa solo di presa in giro.
Quante proposte e idee sono state cassate con questa affermazione, solo per la mancanza di determinazione e volontà .
Ebbene la dimostrazione ora , se ce n’era ancora di bisogno, la vediamo sotto gli occhi.
La mega rotonda di Quartino, con grande sorpresa , è stata attivata questa notte : risultato: non un metro di colonna!

Ci son voluti quanti anni prima di riuscire a far adottare una soluzione da tempo richiesta .
Autorità cantonali e comunali si son sempre buttati la palla ,per non decidere: due giorni di lavoro, qualche cartello recuperato e un enorme problema risolto.
C’è voluto la sollevazione popolare , prima che qualcuno prendesse il problema per il collo , e ripristinare la soluzione testata e collaudata con successo 2 anni fa. Ma sa podeva mia!
Ma anche quante altre volte le nostre autorità , anche in altri campi si è schierata dietro a queste frasi. Non c’è la volontà di risolvere anche piccoli problemi cercando di facilitare il cittadino: non bisogna adottare soluzioni che invece lo penalizzano.
Quanto accaduto deve essere un monito per l’autorità politica del Gambarogno, soprattutto in funzione del prossimo rinnovo dei poteri!

5 commenti:

  1. 4 dicembre, come previsto e pianificato Rotonda in funzione
    E questa mattina ore 07.05 NESSUNO in colonna a Magadino Non par vero, ci voleva tanto? Grazie comunque per essere arrivati all’agognata ma giusta soluzione

    RispondiElimina
  2. Insisto nel dire che il Municipio è stato bravo a forzare la mano al Cantone, introducendo la limitazione di traffico a Quartino, che ha portato la popolazione ad insorgere... per 'na volta, 'na mossa bona. BRAVI. Ora la pepatencia ce la hanno a venir dal locarnese, ma in Gambarogno il traffico "ê fluido".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravi a chi? non hanno mai formalizzato come si deve la richiesta di modifica del piano viario...
      hanno creato un disastro e non lo hanno sospeso nemmeno dopo che il Cantone aveva assicurato il "rotondone",,
      PS arrivare da Locarno..meno colonna di prima...

      Elimina
  3. Ma la limitazione del traffico nel vecchio nucleo, mi sembra centri poco con questa storia. La richiesta di limitare il traffico in questa zona risale a 3/4 anni fa, e un tentativo era già stato fatto.Il traffico scorre in tutte le direzioni ora.
    Bisognava puntare i piedi quando c'era il cantiere FFS, qualcuno lo aveva richiesto, ma senza ascolto.

    RispondiElimina
  4. Ah...adesso tutto ok...meno male...ora leggo che il problema è stato causato dal blocco della circolazione nel nucleo di Quartino. Le questioni sono ora chiare, e pensare che si era anche tentato di dare la colpa ad un cantiere a 30Km di distanza...ai soliti frontalieri che arrivano quì e creano problemi...all'inettitudine oltre frontiera...già ora almeno è chiaro che l'inettitudine non ha ne frontiera ne vergogna...

    RispondiElimina