giovedì 8 settembre 2022

Gambarogno: la presa per i fondelli ( fondo)

Gambarogno: 

 

Commitenza e DL da delirio per la sistemazione della strada cantonale a Magadino.

È ora di dire basta a questi fantasiosi che si permettono in oltre 9 mesi di manomettere ( perché questa è la giusta definizione) un pezzo di strada cantonale lungo 500m. Dapprima lo scorso anno gli scavi per la posa di tubature varie ( una infinità di tombini).

Poi tante promesse di sistemazione definitiva con fono assorbente , mai rispettate .Il peggio di tutto è che ora hanno posato un pezzo di corsia , ma solo parzialmente sulla lunghezza del cantiere, e poi da oramai oltre una settimana spariti. I macchinari sono allineati ma le maestranze non ci sono, o meglio eseguono alcuni lavoretti sui marciapiedi. Ma abbiamo bisogno del fondo stradale decente, pensiamo agli inconvenienti di tutti gli utenti non escluso traffico pesante e trasporto pubblico.

In tutto il Ticino stanno posando la fono assorbente, e lavorano di giorno e di notte. Pure durante le vacanze, anche su cantieri non principali hanno concluso questi lavori. Per il Gambarogno invece tutto fermo: viene il dubbio che è un agire deliberato?

Ora hanno iniziato anche la pavimentazione di quel pasticcio di pista multitask a lato del centro sportivo, opera praticamente inutilizzata anche dove è finita. Anche qui ci si attende una veloce chiusura di questo cantiere, sperando che si provveda alla ripavimentazione fino all’imbocco della strada per Quartino paese, eliminando  l’assurda cunetta creata, e lo scalino pericoloso all’innesto della strada per Quartino.

Le nostre attente  autorità comunali possono intercedere presso il cantone ?

Un grazie anticipato.

6 commenti:

  1. Anche a Vira stanno ripavimentando. Anche quì c'è un pericoloso rialzo sulla strada che va verso Fosano.

    RispondiElimina
  2. Hanno posato sì un pezzo di asfalto nuovo ma sopra ì chiusini esistenti! Perlomeno dopo anni sono arrivati a capire che le cunette spacca macchine andavano “ammorbidite” un tantino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sarà da meravigliarsi che una volta posato tutto il manto ricomincino a scavare per riportare allam luce i coperchi dei chiusini.

      Elimina
  3. È una vergogna fanno e rifanno mi chiedo se i nostri municipali passano qualche volta da Magadino e se nn possano richiedere di terminare almeno l asfaltatura ...dalla comunicazione del municipio i lavori sarebbero dovuti terminare prima della fine di agosto...arriverà l inverno e saremo ancora qui ad aspettare la nuova pavimentazione

    RispondiElimina
  4. E i tombini di Magadino Superiore? Facciamo lo slalom? Livellare signori!

    RispondiElimina
  5. Non c'è dubbio presi per il c.. : la maggior parte dei macchinari per finire il lavoro sono stati migrati da un'altra parte. Forse per Natale termineranno

    RispondiElimina